Networking Planet

Ecopsicologia in azione

Webinar straordinario: Ecopsicologia & Ecologia affettiva

Dettagli evento

Webinar straordinario: Ecopsicologia & Ecologia affettiva

Ora: 14 Maggio 2020 da 18:00 a 19:00
Luogo: A casa tua, dal tuo PC! - APERTO A TUTTI
Tipo di evento: webinar
Organizzato da: Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia
Attività più recente: 25 Mag

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Webinar aperto a tutti gli studenti della Scuola, presenti, passati e futuri, a tutti gli iscritti alla newsletter & amici. 

Dialogo tra un biologo e una psicologa

Il prof. Giuseppe Barbiero e la dott.ssa Marcella Danon, esploreranno i punti di convergenza e sinergia tra Ecologia Affettiva – promossa dal 2012 dal Laboratorio di Ecologia Affettiva dell’Università della Valel di Aosta (Ecologia affettiva, Mondadori, 2017) – ed Ecopsicologia – promossa dal 2004 da Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia (Ecopsicologia, Aboca 2020, prima edizione: Apogeo/Feltrinelli, 2006).

Due ricercatori curiosi e sempre all’erta, che hanno avuto l’opportunità di arricchirsi reciprocamente con gli studi e le esperienze di due diversi versanti, ecologia e psicologia, intrecciandoli, su uno stesso tema a cuore a entrambi: la Natura.

Ecologia Affettiva e Ecopsicologia viaggiano su binari paralleli, con innumerevoli punti di incontro e possibile collaborazione.

L’Ecologia Affettiva si pone un obiettivo preciso: risvegliare la Biofilia, “l’innata tendenza a concentrare l’attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda”, seguendo la direzione indicata dal sociobiologo Edward Wilson che, a sua volta, ha colto lo spunto dato da Eric Fromm, psicologo e sociologo, che ha utilizzato per primo il termine Biofilia, per indicare un orientamento all’amore per la vita.

Usando altri termini, ma con esattamente la stessa direzione d’azione, l’Ecopsicologia vuole creare riconnessione con l’inconscio ecologico, per riattivare la profonda consapevolezza, spesso ignorata, che siamo parte della natura e come tale possiamo e, in un certo senso, dobbiamo, prenderci cura dell’ecosistema in cui viviamo perché questo va a impattare direttamente e indirettamente sulla qualità della nostra vita, individuale e sociale.


Webinar straordinario ore 18 - 19

Giovedì sera 14 maggio 2020

Se sei iscritta a Ecopsiché, basta che segni qui la tua partecipazione.

Ecco il link per oggi: https://global.gotomeeting.com/join/626609309

Se hai già partecipato ai webinar straordinari di marzo o aprile, non hai bisogno di registrarti nuovamente, il link per collegarsi ai webinar straordinari di maggo e giugno sarà lo stesso che hai usato per gli altri.

Info: info@ecopsicologia.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Webinar straordinario: Ecopsicologia & Ecologia affettiva possa aggiungere commenti!

Partecipa a Networking Planet

Partecipo (24)

Potrei partecipare (1)

Non partecipo (1)

© 2020   Creato da Marcella Danon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio