Networking Planet

Ecopsicologia in azione

Benvenuti!

Vi invito a contribuire a questa "chiacchierata" con suggerimenti, consigli e condivisioni su gite, vacanze, agriturismi e paesaggi che riempiono il cuore di gioia e la mente di meraviglia.

Visualizzazioni: 141

Rispondi

Risposte a questa discussione

Tanto per rompere il ghiaccio, ne approfitto per ricordarvi che io, fino a dicembre, avrei la possibilità di fare un soggiorno gratuito, fino a dieci giorni, in un agriturismo "autogestito e solidale" in Sardegna, ad Onifai (prov. di Nuoro).
Il problema è riuscire a trovare una settimanina completamente libera, in un periodo in cui i traghetti non cosino follia.
Però mi piacerebbe riuscire a sfruttare l'occasione. Se poi potessi andarci in compagnia di altri conosciuti non mi dispiacerebbe, non foss'altro per non fare il viaggio in nave da solo...

Quindi se qualcuno avesse voglia, mi faccia sapere...

Si potrebbe andare a visitare la realtà "Domus Amigas", l'oasi WWF di Monte Arcosu...

Ciao!
Max
Un saluto a tutti!!!

Qualche tempo fa sono capitata per caso (come al solito!!) nel sito di una scuola americana un po’ particolare…

Si tratta della Wilderness Awareness School, un’organizzazione no-profit di educazione ambientale istituita nel 1983 a Duvall (Washington). Le attività proposte, rivolte sia ad adulti che a bambini, coniugano antica e moderna saggezza ecologica e mirano a favorire il risveglio della parentela con la natura e ad imparare a comprendere ed apprezzare se stessi e gli altri.

La segnalo perché mi sembra fortemente in sintonia con l’Ecopsicologia…

Per chi parla bene inglese e pensa di fare un viaggetto nel nord America, può essere una destinazione interessante…

Il loro sito è http://www.wildernessawareness.org/

Ciaoooo
Io invece, voglio segnalarvi un luogo, nei pressi di Firenze, in cui fanno anche attività "magiche" per i bambini...
E' il PARCO DI POGGIO VALICAIA, che è anche un parco di arte ambientale (ci sono sculture sparse tra alberi, olivi, prati...), un gioiellino del Comune di Scandicci, ben gestito dall'Associazione Il Labirinto, ragazzi giovani guidati da un mio collega guida ambientale di nome Yuri Pagliai, che organizzano attività anche molto afifni all'ecopsicologia.

Anzi, si potrebbe pensare di organizzare con loro, nel parco, corsi ed attività ecopiscologiche...

Intanto visitate Poggio Valicaia virtualmente sul blog a questo indirizzo: http://poggiovalicaia.wordpress.com

Hasta luego, comapaneros!
MaxPaz
Sono a Gaunt House, comunità e centro ecologico e spirituale nel Dorset, posto straordinario, palazzo vittoriano, parco, alberi secolari, laghetto, vi invito a fare un "giro" nel sito:
http://www.gauntshouse.com/joomla/index.php
Che bello!
Che meraviglia poter avere questi begli spazi per incontrarsi e per creare eventi!
Ci racconterai al tuo ritorno.
Mario, ci sono già 12 iscritti al nostro seminario e ancora non ho spedito la newsletter. Iniziamo a funzionare a pieno ritmo!
Oggi ho messo on line la pagina dei collaboratori della Scuola: http://www.ecopsicologia.it/Chi_siamo.html
Un abbraccio!
Marcella
Condivido qualche immagine del Parco Regionale della Maremma Toscana, dove ho fatto un'escursione durante le vacanze. Tratto di costa incontaminata, pineta, antiche torri di avvistamento, piante autoctone della flora mediterranea ancora fiorenti, bovini e daini in libertà.

Un abbraccio collettivo
Silvia
Allegati:
Considerate che il Parco della Maremma si beccherà una bella botta, se realizzeranno, come vogliono, il cosiddetto "corridoio tirrenico", ovvero una nuova autostrada da Rosignano a Civitavecchia. che insieme all'Aurelia, costituirà una bella barriera tra la costa e l'entroterra, le colline. Molte delle quali verranno anche sventrate da gallerie...

Massimo
Allora non mi resta che sperare che i residenti siano tanto "incazzati" e determinati quanto i valsusini verso la TAV, da averne alla fine ragione.
... altrimenti, godiamoci questo paradiso finché si può!!!

Tutte le associazioni ambientaliste da anni hanno lanciato una proposta alternativa, l'adeguamento della solo Aurelia senza costruzione di nuova autostrada e la stanno portando avanti anche spalleggiati da alcuni dei Comuni interessati e da una discreta parte dei residenti (tra i quali anche alcuni "vip"...).
Però province, regioni, ministeri vogliono andare avanti lo stesso...

L'unica speranza è che non trovino i soldi...

Massimo


Un luogo che porterò sempre nel mio cuore è il Sinai. Il mondo Mosè offre alla vista una serie di montagnole, che alle prime luci dell'alba, apparivano avvolte da una luce color indaco. I canti dei monaci, provenienti da una chiesetta, erano un inno alla pace, alla gioia e alla misericordia.

http://www.sealandasinara.com/

Lavoro nel Parco Nazionale dell'Asinara come educatore ambientale e come guida, e mi capita spesso di rimanere da sola in luoghi isolati e immersi nella natura. L’energia di quest’isola è immensa e ti invade e permane dentro a lungo, tutti i turisti né sentono la forza, anzi, alcuni, non tutti, quelli piu sensibili.

Vi invito tutti a provare questa emozione e consiglierò anche a Marcella quando viene in Sardegna di organizzare una giornata qui…perché non si riesce a spiegare se non si vive.

Sento spesso sensazioni particolari a seconda del luogo o della struttura in cui sto…diciamo che la sensazione non viene percepita dall’esterno ma sembra quasi che parta dall’interno…è una sensazione di pace, quiete, che pervade ogni muscolo, ogni tendine si rilassa…

Sono rientrata da qualche giorno da Santiago de Compostela. I miei passi hanno calpestato una terra sacra.Il ricordo si fa strada. Respiro aria pura, incontaminata e tutte le mie preoccupazioni sembrano "rannicchiarsi" nell'etere. Qualcosa di noto mi investe l'anima. Una lontana eco si avvicina sempre più. Ascolto. Sono le voci dei tanti pellegrini, le loro speranze, il loro cammino, non sempre facile, ma meraviglioso. Come la vita. Mi sussurra un albero secolare. Chissà quest'albero quanto avrà da raccontare!

Rispondi alla discussione

RSS

© 2017   Creato da Marcella Danon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio