Presentazione del libro di Italo Bertolasi "Pensare come l'acqua"
- 24 Feb, 2026 da 21:00 a 22:00 UTC+01
- Località: zoom - aperto a tutti, studenti attuali e passati
- Descrizione:
Martedì 24 febbraio 2026 ore 21 su zoom
Ecopsiché è felicissima di annunciare un incontro con Italo Bertolasi, promotore in Italia del Bagno di Foresta già 30 anni fa e insegnante della Scuola di Ecopsicologia nei suoi primi 10 anni di attività.
Italo, tra le sue tante attività - fotografo, antropologo ad honorem, scrittore, clownterapeuta - è anche watsuka e ci presenterà il suo ultimo libro proprio sul lavoro in acqua.
Ecco come il dottor Roberto Fraioli, ginecologo ostetrico e sessuologo, presenta, nella prefazione, questo testo:
In questo scritto Italo Bertolasi condensa le testimonianze di alcuni “acquanauti” a cui ha donato una sessione. E che rivelano un modo di relazionarsi all’acqua coraggioso, poetico, artistico e profondo. Non a caso questa parte del testo è al centro del libro. Essa riporta vissuti interiori sorprendenti e istruttivi che ispireranno nuove visioni nell’arte della cura e nell’etica delle sane relazioni sociali.
Lo studio dell’acqua, di nuovi bodywork acquat
- Creato da: Marcella Danon
Eventi creati da Marcella Danon (3)
Intensivo di Ecopsicologia ♦ Le 7 tappe delle Relazioni Ecologiche
- 31 Luglio, 2026 a 11:00 a 4 Agosto, 2026 a 16:00 UTC+02
- Località: Ospitale di Fanano (Mo), Emilia Romagna
- Descrizione:
Il seminario intensivo è parte della formazione interazionale in Ecopsicologia Applicata Ecotuning Training riconosciuta dalla International Ecopsychology Society che rilascia il titolo di "Ecotuner". Vive anche di vita propria e consente di accedere successivamente al percorso formativo intero.
venerdì-martedì 31 luglio-4 agosto 2026
Ospitale di Fanano (Mo), Emilia Romagna
nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano, all'interno del Parco del Frignano, a 1200 metri di altitudine
Le 7 tappe delle Relazioni Ecologiche
Per creare una relazione dialogica, rispettosa, collaborativa, sette sono le tappe messe in evidenza dall’Ecopsicologia. Esploreremo e alleneremo insieme le competenze necessarie per interagire con gli altri, col mondo e, in primis, con se stessi ispirati dall’arte dell’incontro. Seminario di pratica di ecotuning per vivere in prima persona principi e attività che potranno poi diventare la base del proprio lavoro di ecotuner, facilitatori della riconnessione con la Natura
- Creato da: Marcella Danon
6° e 7° ♦ L'ARTE DELL'INCONTRO CON LA VITA • “Dialogo e Sinergia”
- 19 Settembre, 2026 a 10:00 a 20 Settembre, 2026 a 16:00 UTC+02
- Località: BRIANZA - Cascina La Fura - ECOTUNING - RADICI - GC
- Descrizione:
Da Ego a Eco 4 – Sesta e settima Sequoia (LEI)
• L’INCONTRO TRA IO E TU
• L’INCONTRO TRA NOI E LEI
6° e 7° tappa delle relazioni ecologiche: Dialogo e Sinergia
Quando due persone si parlano in quanto esseri umani di pari dignità, non in quanto ruoli o stereotipi, quello che passa è tanto, diventa dialogo: viene condiviso il sentire, pensare, sognare. L’incontro coinvolge entrambi, lascia un senso di compiutezza, di chiarimento, di realizzazione, di nutrimento. Ora ci sono tutte le condizioni per la sinergia: passare all’azione, instaurare una relazione autentica, costruttiva e di qualità.
L’Ecopsicologia è un modo di guardare l’essere umano e il mondo non più come se fossero due cose separate e indipendenti tra loro, ma riconoscendo quanto noi stessi siamo parte della vita e di questo bel Pianeta verde e azzurro. L’Ecopsicologia è l’inizio di una rivoluzione culturale ed esistenziale.
Da EGO a ECO 4 • programma
- Ascolto attivo e interattivo
- La ciotola della parola
- La danza e l'
- Ascolto attivo e interattivo
- Creato da: Marcella Danon