Networking Planet

Ecopsicologia in azione

Condivisione di un esperimento di cura di una pianta attraverso la meditazione

Ciao a tutti

volevo condividere con voi un'esperienza fatta poco tempo fa...Ho una pianta (una tibuchina ) a cui tengo molto, ma quest'anno era ridotta veramente male, da alta e lussureggiante che era quando me l'avevano regalata avevo dovuta tagliarla a zero perchè stava morendo e poi avevano ripreso a crescere foglie fragili e rovinate. A maggio allora ho provato a fare un tentativo di cura: avrei meditato ogni giorno mezz ora sulla pianta per 1 mese.

All'inizio ho fotografato la pianta

si possono notare le foglie, com'erano rovinate prima:

poi ho iniziato con l'esperimento: mettevo una mano nella terra ed una intorno al fusto e poi immaginavo di far circolare luce trasportata dal respiro da me a lei, da lei a me.

Dopo un mese ecco la tibuchina,

era rinata, potete vedere le foto prima e dopo ed ora continua a crescere sempre rigogliosa (sta anche per spuntare un fiore), le foglie non sono più irregolari e bucherellate, si nota la differenza nella qualità delle foglie in basso, quelle di prima, e delle nuove in alto, anche in questa foto:

Non è un esperimento scientifico fatto con tutti i crismi, ma un risultato (per me importantissimo) c'è stato e può forse essere una piccola dimostrazione di quali effetti possa avere la qualità della relazione che instauriamo anche con gli esseri del regno vegetale . Se qualcun altro avesse esperienze simili da raccontare o volesse provare a replicare "l'esperimento" prendendosi cura di una pianta malandata potrebbe essere interessante usare il forum per scambiarci notizie in proposito.

Grazie per l'attenzione. Chiara

Visualizzazioni: 490

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Laura

sono contenta che l'esperimento ti abbia incuriosita,

spero ti dia la stessa soddisfazione che ha dato a me, tentare non nuoce, anzi!!!!!

Il bello è che ha fatto bene non solo alla pianta ma anche a me!

vi farò sapere i risultati :)

le mie piantine stanno molto meglio ed il mio pollice è diventato un pò più verde! :)

Forse forse che l'esperimento funziona! 

GRAZIE DELLA CONDIVISIONE DEL TUO ESPERIMENTO, NON HO MAI PARLATO ALLE PIANTE, NON MI VIENE NATURALE COME MI VIENE CON GLI ANIMALI, CI PROVERO' CIAO ANNAMARIA

:-) si dicono che faccia bene parlare alle piante, io nell'esperimento proposto non parlo alla pianta ma le dedico un'attenzione silenziosa, con la concentrazione immagino uno scambio tra me e lei....anche questo si può provare! 

Rispondi alla discussione

RSS

© 2020   Creato da Marcella Danon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio