Networking Planet

Ecopsicologia in azione

Benvenuta, benvenuto a Ecopsiché!

Se ti sei iscritto a una formazione e hai piacere di presentarti alla Community, ecco il posto in cui lasciare una tua breve presentazione, se vuoi. Qui sarà visibile a tutti.

Se preferisci lasciarla in ambito più privato, c'è:

Sto riportando qui le condivisioni lasciate su diversi post. Ancora uan volta, benvenuti, è uan grande gioia avervi qui con noi su questo sentiero, che sta diventando una strada bianca tra campi e, soprattutto, boschi!

Marcella

Visualizzazioni: 294

Rispondi

Risposte a questa discussione

Buongiorno (o buonasera) a tutti. .Ri-posto la mia presentazione qui perché temo venerdì di averla pubblicata nel luogo sbagliato. Mi devo impratichire...

Oggi mi presento a questo gruppo virtuale a cui mi sono unita in un batter d'occhio, mentre stavo facendo un Brain Storming personale per cercare di recuperare uno spazio mentale nella mia vita dove far respirare di nuovo anima e cervello. Seguirò il corso di GREEN COACHING.

Mi chiamo LIDA, e nelle mie vene scorre sangue lombardo e sangue greco, ho imparato a guardare le cose con due ottiche veramente differenti, quella occidentale e quella che io chiamo bizantina!

Ai miei genitori fortunatamente piaceva viaggiare e così già da bambina cominciavo a capire che la vita non era solo la mia piccola vita, che quello che osservavo poteva avere significati diversi a seconda di chi lo osservava, insomma che il mondo è vario e meraviglioso.

Sono cresciuta in città, Milano precisamente, con la sensazione di non essere nel posto giusto: l'aria ha un cattivo odore, c'è troppo chiasso, manca la natura. In compenso Milano mi ha dato molte opportunità tra cui lo studio ( mi sono laureata in Lettere con indirizzo Geografia Umana, e più tardi ho frequentato un Master in Gestione Sostenibile dell'Ambiente). Dopo la laurea mi spostai nella città natale di mio padre, Thessaloniki, alla ricerca delle origini e di un modo di vivere più semplice.

Ho fatto tanti lavori; ho insegnato, ho fatto la ricercatrice, ho collaborato con istituzioni culturali, sono stata assistente di direzione e infine ho lavorato a Milano e all'estero nel mondo della Moda... quel mondo di effimera bellezza dove ormai non mi ritrovo più e dove molte altre persone che ho conosciuto si sentono soffocare, soggiogati da ritmi troppo serrati, dall'aridità dele relazioni, dal non-sense.

Il motivo per il quale ho cercato altro sta proprio qui: ho sentito il bisogno di sentirmi più forte. Di prendere in

mano tutto ciò che mi fa stare bene, i quattro elementi, gli animali, il dialogo misterioso con le piante, il senso di pace che provo guardando un cielo stellato. Di condividere la consapevolezza di esser parte di un Unico Organismo Vivente. Di smettere di sentirmi in dovere di avere il controllo su tutto ma piuttosto di accettare il cambiamento con uno spirito costruttivo (come dire: cosa preparo per pranzo? In casa c'è questo, questo e questo, si potrebbe fare ...)

Leggere i contributi di tutti voi, ascoltare in queste lezioni la guida di chi ha già camminato sul percorso mi darà spunti e idee per migliorarmi, per capire un po' di più, per amare di più, per avere meno paura e più energia.

Il mio contributo alla Terra è fatto di piccole cose della quotidianità, di quello che insegno alla mia bambina, cercando di scardinare i modi di pensiero umanocentrici e insegnare il RISPETTO. Credo che più si divulgano le idee più queste attecchiscono nelle menti e nei cuori. Vorrei che queste idee fossero belle. Voglio imparare con profitto a condurre anche altre persone a riattivare i sensi, a liberare il respiro, onorare il passato e guardare con gioia al futuro.

Grazie a tutti, Lida

Ciao, mi chiamo Cristina e sono di nuovo qui perché come dice Venditti, certi Amori non finiscono, fanno dei giri immensi eppoi ritornano. Infatti nel mio caso l'amore e la passione per la Natura intesa come Madre  non se n'è mai andata. Mi sono iscritta ad alcuni corsi via mail di ecopsicologia diversi anni fa ma per una serie di motivi professionali e personali l'ho sempre vissuta in solitario, leggendo libri, passeggiando saltuariamente nei boschi e parlando con gli elementi e gli animali. Ciò mi ha portato ad avere una sensibilità enorme ma nello stesso tempo anche isolamento e senso di impotenza perchè siamopur sempre esseri umani e l'isolamento in qualunque forma si tratti, anche nel vivere un Amore non va bene. Ora sono qui  non tanto per parlare di me ma per condividere questa passione con il corso completo di Ecotuner che sono certa sarà un valore aggiunto a quanto già i precedenti percorsi on line mi hanno dato, perchè l'unione (del gruppo) fa la forza". A presto

Rispondi alla discussione

RSS

© 2021   Creato da Marcella Danon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio