Networking Planet

Ecopsicologia in azione

Suggerimenti di titoli che vi sono piaciuti o che pensate possano rientrare nel bagaglio di cultura generale di un ecotuner, ecocounselor e green coach!

Visualizzazioni: 153

Rispondi

Risposte a questa discussione

Essere cura - Una rivoluzione gentile

Da Amazon:
ESSERE CURA è una pratica che si può allenare, e che nasce dal riportare l’attenzione nell’ascolto del proprio corpo e del respiro che lo attraversa. ESSERE CURA è una scelta, una vera e propria rivoluzione gentile che passa dalla decisione di essere più presenti a se stessi e a ciò che ci circonda. ESSERE CURA è la via che ci riporta al centro di noi stessi, in una nuova e più comoda postura, fisica e interiore. Questo è un libro che nasce da un’esperienza più che ventennale di ascolto e di cura. Per aiutare chi legge a imparare, o forse meglio a ritrovare, la capacità di affidarsi con crescente fiducia alle “proprie mani” e al fluire della vita. Quel fluire che ci anima e dal quale possiamo imparare a sentirci sempre più piacevolmente animati. Un saggio narrativo fatto di osservazioni, testimonianze e suggestioni poetiche, ma soprattutto di indicazioni concrete ed efficaci per ritrovare la via che riconduce a quel luogo intimo e profondo del nostro Essere che è la nostra vera casa, il nostro vero Sé. Quello spazio libero e al contempo sicuro dal quale possiamo, con crescente fiducia e meraviglia, aprirci a un nuovo modo di relazionarci. Quello Spazio nel quale possiamo sperimentare l’Essere Cura per noi stessi e per gli altri, allineandoci al fluire della vita stessa. Un ringraziamento particolare per i loro contributi a Paola Emilia Cicerone, Maria Angelica Leonelli, Andrea Molina, Simona Moltoni, e soprattutto agli amici e ai pazienti che hanno voluto condividere la loro esperienza. 

Un libro che per me ha significato - e significa - molto è sicuramente I Tarocchi, di Oswald Wirth.

Non so quanti di voi siano avvezzi a tale pratica, ma penso che nella vasta letteratura a tema, questo volume sia il migliore dal punto di vista della profondità di lettura delle varie simbologie. Si trovano in essi anche molti riferimenti alla natura (gli elementi, i luminari, animali, energie...).

Utilizzo spesso questo mezzo di comunicazione, che attinge all'Eterno Presente e permette di dialogare con la parte più profonda di me e delle persone e penso possa essere un valido spunto per Voi tutti.

Un piccolo ma profondo libretto scritto da Adriana Bonavia è  Meditazioni dentro un platano, il racconto del dialogo interiore che l autrice ha intessuto, in campagna, con un albero, un ponte tra cielo e terra che porta  a riscoprire e rinnovare il patto di alleanza sacra con la Natura.

Lo Spirito degli Alberi- Fred Hageneder . Casa Editrice Crisalide

pagg. 440 Collana Uomo e Natura 

E' un libro uscito nel 2001 che vi ritroverete a leggere, rileggere, sfogliare. E' stupendo, a tratti onirico, magico, ricco di illustrazioni, disegni e dipinti. Vi prenderà per mano e Vi porterà alla scoperta olistica del mondo degli Alberi scaldandovi il Cuore e donandovi nuovi occhi sul Mondo Vegetale. E' suddiviso in tre parti, una prima parte in cui gli alberi vengono trattati dal punto di vista scientifico, ovvero il mondo fisico e come essi interagiscono con la Biosfera. Una seconda parte, storica, in cui il Mondo degli Alberi  viene affrontato dal punto di vista temporale e delle varie culture a partire dal Neolitico. Una terza parte in cui viene trattata la dimensione spirituale e sacra degli alberi, includendo anche uno scritto breve dedicato agli Alberi Neri. Infine un'Appendice dedicata ad alcuni cenni di Botanica.

L'autore è pittore, grafico e suonatore d'arpa, ha composto alcuni brani per il Celtic Tree Circle.

Buona lettura!

Dedicato a chi ha scarso senso dell'orientamento  ma vuole mettersi comunque alla prova, andando a passeggiare in natura in luoghi sconosciuti o semisconosciuti del Piemonte. Dedicato a chi di senso dell'orientamento ne ha ma vuole sperimentare un nuovo modo di camminare e di guardare. Ecco a tutti Voi è dedicato il testo intitolato "Escursioni Imperdibili"  Passeggiate Benessere in Piemonte Forest Bathing ed escursioni bioenergetiche per tutti. Edizioni del Capricorno. Gli autori sono Annalisa Porporato e Franco Voglino 

Appartengo alla prima categoria, quella dei disorientati naturali, ma proprio per questo, senza cartine aggiuntive, posso testimoniare che questo libro con le sue descrizioni dettagliate delle passeggiate e l'evidenza fotografica dei segni da seguire, mi ha permesso di non perdermi e di fare delle meravigliose passeggiate in Natura. Seguitelo, vi porterà a scoprire dei veri e propri tesori del territorio piemontese. Vedrete torrenti, cascate, borgate abbandonate colme di silenzio e poesia, attraverserete boschi di larici, aceri, castagni, faggi. In tutto sono 25 escursioni semplici, il dislivello delle più impegnative è di 400 metri. Camminate, respirate, sostate davanti agli alberi, chiudete gli occhi e udite... è Tutto.

Rispondi alla discussione

RSS

© 2021   Creato da Marcella Danon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio