Ciclo di seminari internazionali di GEA - Scuola di Giustizia Ecologica e Ambientale

Data di pubblicazione: 22 giugno 2022
Data di scadenza: 21 luglio 2022

La scuola per la Giustizia Ecologica e Ambientale è un progetto formativo di interesse strategico per accrescere nei giovani attivisti e attiviste italiane la cultura politica, gli strumenti e le competenze utili a uscire dalla crisi di sistema, per realizzare cambiamenti, alleanze e trasformazioni orientate alla giustizia sociale, ambientale ed ecologica.

“Relazioni inseparabili” è il titolo del primo ciclo di seminari internazionali di formazione della Scuola Gea. Saranno tenuti da relatori e relatrici tra i principali intellettuali e attivisti/e impegnati/e da anni a promuovere giustizia ambientale ed ecologica. 
I Seminari internazionali si svolgeranno il 20 settembre, 26 settembre e 3 ottobre dalle 17 alle 19:30. Saranno divisi in tre parti. Nella prima i docenti italiani introdurranno concetti propedeutici a una migliore comprensione delle relazioni che saranno tenute nella seconda parte dei seminari dai membri del comitato scientifico internazionale della Scuola. Nella terza e ultima parte ci sarà un confronto diretto tra gli attivisti e i relatori. I seminari si svolgeranno online in italiano e spagnolo e non è prevista la traduzione simultanea.  

Gli incontri saranno propedeutici e preparatori per il corso di formazione che si terrà in presenza nel 2023.

Requisiti minimi
A chi si rivolge Gea
La Scuola Gea è rivolta a giovani attivisti e attiviste tra i 18 e i 35 anni. È stata pensata per promuovere la cultura e la necessità dell’ecologia integrale nelle nuove generazioni. In particolar modo, si rivolge ad attivisti e attiviste impegnati/e su alcuni dei temi al centro del percorso di formazione: diritti sociali, lavoro giusto e strutturale, riconoscimento del diritto al reddito, contrasto alla criminalità organizzata, attività di mutualismo e solidarietà, contrasto a megaprogetti impattanti sui territori, difesa dei beni comuni, educative di strada, contrasto alla dispersione scolastica e promozione del diritto allo studio, difesa dei diritti dei migranti, accoglienza diffusa, riconversione ecologica, diritti della natura, ecc.
Informazioni
Sarà possibile iscriversi ai seminari fino al 21 luglio tramite il link https://www.geascuola.org/seminari/
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet