Ciclo di seminari internazionali di GEA - Scuola di Giustizia Ecologica e Ambientale
La scuola per la Giustizia Ecologica e Ambientale è un progetto formativo di interesse strategico per accrescere nei giovani attivisti e attiviste italiane la cultura politica, gli strumenti e le competenze utili a uscire dalla crisi di sistema, per realizzare cambiamenti, alleanze e trasformazioni orientate alla giustizia sociale, ambientale ed ecologica.
“Relazioni inseparabili” è il titolo del primo ciclo di seminari internazionali di formazione della Scuola Gea. Saranno tenuti da relatori e relatrici tra i principali intellettuali e attivisti/e impegnati/e da anni a promuovere giustizia ambientale ed ecologica.
I Seminari internazionali si svolgeranno il 20 settembre, 26 settembre e 3 ottobre dalle 17 alle 19:30. Saranno divisi in tre parti. Nella prima i docenti italiani introdurranno concetti propedeutici a una migliore comprensione delle relazioni che saranno tenute nella seconda parte dei seminari dai membri del comitato scientifico internazionale della Scuola. Nella terza e ultima parte ci sarà un confronto diretto tra gli attivisti e i relatori. I seminari si svolgeranno online in italiano e spagnolo e non è prevista la traduzione simultanea.
Gli incontri saranno propedeutici e preparatori per il corso di formazione che si terrà in presenza nel 2023.
La Scuola Gea è rivolta a giovani attivisti e attiviste tra i 18 e i 35 anni. È stata pensata per promuovere la cultura e la necessità dell’ecologia integrale nelle nuove generazioni. In particolar modo, si rivolge ad attivisti e attiviste impegnati/e su alcuni dei temi al centro del percorso di formazione: diritti sociali, lavoro giusto e strutturale, riconoscimento del diritto al reddito, contrasto alla criminalità organizzata, attività di mutualismo e solidarietà, contrasto a megaprogetti impattanti sui territori, difesa dei beni comuni, educative di strada, contrasto alla dispersione scolastica e promozione del diritto allo studio, difesa dei diritti dei migranti, accoglienza diffusa, riconversione ecologica, diritti della natura, ecc.
Commenti