Natale coi senzatetto a MIlano e Roma

Ricevo e condivido dal'amico "giullare zen" Gianni Ferrario:



Uno spettacolo dei "senzatetto" a Milano

Miloud Oukili con la sua sapiente guida e regia, insieme al giullare zen e a un manipolo di clown volenterosi, sta aiutando alcuni "senzatetto" a raccontarsi in un breve ma intenso spettacolo che avra' luogo al Centro SOS - Stazione Centrale (sotto il tunnel di Via Tonale) il 24 dicembre alle ore 16.00
Miloud, clown francese noto per la sua preziosissima e coraggiosa opera di aiuto ai ragazzi di strada di Bucarest e di altre citta' nel mondo (su di lui il film PARADA per la regia di Marco Pontecorvo), e' una persona straordinaria per la sua capacita' di cavar fuori perle preziose dalle persone, anche le piu' "disastrate". Abbiamo cominciato le prove una decina di giorni fa; Miloud ha chiesto semplicemente a ciascuno di loro di presentarsi, di raccontarsi e da ognuno e' riuscito come per incanto a estrapolare dei momenti forti e delle emozioni da mettere in scena insieme.
Questo li ha aiutati ad uscire dalla condizione di "invisibili" che e' tra le cose che procura maggior sofferenza. Il primo giorno, quando sono entrato in quello stanzone li ho visti distanti, diversi, l'atmosfera era pesante. Nel giro di pochi giorni le facce si sono distese, i lineamenti addolciti, siamo tutti cambiati; ci siamo riconosciuti reciprocamente come "persone".
Questa e' la forza di uomini dal cuore grande come i Miloud di oggi e i Filippo Neri di ieri, che hanno trovato il modo di fungere da catalizzatori delle straordinarie energie che albergano in ognuno di noi. Ecco un bell'esempio di efficace utilizzo dell'Intelligenza del cuore !


Un po' di festa anche per i "senzatetto" di Roma

Una grande azienda italiana ha avuto l'idea di far fare una nuova e singolare esperienza ai propri collaboratori nell'impegnarli a preparare una festa per un centinaio di "senzatetto" della Capitale, cucinando il pranzo e servendoli a tavola. L'obbiettivo e' anche quello di condividere delle ore piacevoli e divertenti con danze, canti, angoli della pittura e altre performance per portare un po' di sollievo ai cuori appesantiti, condotte dal giullare zen  che e' stato incaricato nel ruolo di animatore e conduttore della giornata.
Rompere ogni tanto i muri dell'indifferenza e dell'individualismo, delle chiusure e delle distanze, puo' essere salutare per tutti ....
Una breve ma significativa opportunita' di fare anche un po' di ginnastica su un tema molto attuale, quello della diversity, per riconoscere, accettare e integrare?
All'insegna del motto "chi divide perde, chi condivide vince!".

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet