La LUB, Libera Università Del Bosco, inaugurata lo scorso sabato 21 settembre, presenta una delle sue prime offerte formative, il percorso esperienziale “Natura Maestra di Vita. Un anno insieme per cambiare con il bosco​".
Sarà un percorso di scoperta e avvicinamento al ​
bosco​, strutturato in nove mesi di lezioni teorico-pratiche in natura (si può partecipare anche a singoli incontri), rivolto ad ​insegnanti, educatori, esperti ed appassionati

Oggi sono i giovani stessi che chiedono con determinazione al mondo degli adulti, dei genitori, degli insegnanti e dei politici di essere responsabili e attivi nei confronti del pianeta.
Questa nuova cornice, richiede non solo ​
nuove competenze i n ambito interdisciplinare, ma anche ​nuove predisposizioni​ che Natura Maestra di vita offre l’occasione di ri-scoprire.

L’educazione ambientale che viene proposta nei 9 moduli del percorso parla quindi delle nostre radici e dei nostri orizzonti, del nostro benessere e delle nostre relazioni con gli altri, in una crescente consapevolezza che la nostra armonia, il nostro “buen vivir” è in stretta relazione con l’ambiente e con la comunità in cui viviamo.

Il percorso si struttura in gran parte ​all’aria aperta, in natura, nel cuore del Monte di Brianza, attraverso le stagioni che disegneranno trasformazioni nel bosco e forse anche dentro di noi.

In Natura Maestra Vita verrano forniti strumenti di team building, di lettura del paesaggio boschivo, conoscenze sulla flora e fauna del bosco​; verranno stimolati il ​senso di connessione e relazione​ reciproca​ con l’habitat naturale attraverso ​l’ecopsicologia e l’abilità manuale con attività creative di land art e di c esteria​.

I ​docenti ​che condurranno il master sono una comunità di esperti, appassionati e custodi dei saperi del bosco (agronomi, botanici, artisti, scienziati ambientali, counsellor, tree-climber, storici del paesaggio, selvicoltori, falegnami, artigiani tradizionali)

Il ​contributo ​richiesto è di 70 euro per il singolo modulo, 250 euro per 4 moduli e 500 euro per l’intero percorso. Queste quote sono rese possibili dall’impegno e investimento dei docenti e della Coop Soc Liberi Sogni Onlus e dal contributo di Fondazione Cariplo per le spese di ideazione e promozione.

Per gli insegnanti,​ grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente, c’è la possibilità di utilizzare la CARTA DEL DOCENTE.

Tutte le info sul percorso:

https://www.liberisogni.org/lub/natura-maestra-di-vita/

Per informazioni sulla LUB: w ww.unilub.it
La LUB e Natura Maestra di Vita sono proposte e coordinate dalla ​Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus.

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet