Networking Planet

Ecopsicologia in azione

DICEMBRE







NOVEMBRE

Come in natura, quando il seme trova le condizioni ottimali, la forza vitale di cui è portatore si fa strada dall'ombra e fa breccia nella  durezza del guscio per uscire al mondo,  finalmente potenzialità in azione programmata per essere saldamente ancorata a terra e e propositamente diretta verso il cielo...

...così anche il nostro Sé, l'essenza della nostra identità arriva un momento in cui lascia dietro di sé le vecchie e rigide vesti per aprirsi al suo luminoso e interattivo destino.

Elian Shai



OTTOBRE

20-21 ottobre 2013 Reggio Calabria - Aspromonte
Educare Oggi Convegno internazionale 

Sono appena tornata - questa volta - dal 1° convegno organizzato da Serena Palermiti (presto Circolo di Ecopsicologia in Azione Calabria). Splendido. Nuove idee, nuovi stimoli, nuove frontiere da conquistare:

"Osiamo  vivere la nostra grandezza, per poter dare il benvenuto ai giovani su questa Terra e per aiutarli a riconoscere e sviluppare i loro talenti" (Paloma Cabadas).


26 settembre - 2 ottobre 2013  - 4° Convegno internazionale EES Nechung Temple, Pahala, Big Island (Hawaii)

Sono appena tornata - stanca ma entusiasta - dal 4° congresso della Società Europea di Ecopsicologia (EES), organizzato dalla Ecopsychology School of Maui alle Hawaii. Pochi partecipanti, ma buoni! Si sono aggiunte le rappresentanze di Argentina, Portorico e Australia. Si è consolidata e aggiornata la progettazione di EES Training, la formazione in Ecopsicologia applicata e abbiamo cominciato a  porre le basi per una certificazione internazionale della nuova figura degli ecotuner, facilitatori della relazione con la natura. Ecco le foto.

SETTEMBRE

13-15 settembre - S. Materno, Monte Barro  - 4° modulo EES Training

AGOSTO

E' uscito lo speciale sull'Ecopsicologia sulla rivista Brasiliana ECO Brasilia (6,7 Mb)! sono stati intervistati tre rappresentanti, uno per il sud America (Marco Aurelio Bilibio), uno per il nord America (Jorge Conesa Sevilla!!!) e una per l'Europa... sorpresa a pag. 53!

A questo link si può scaricare tutto il numero (20,3 Mb) introdotto da una bella intervista a Fritjof Capra. Per una bella coincidenza, nella foto di uno dei corsi realizzati dal Center for Ecoliteracy appaio anche io, ero lì con loro nel 2007!

LUGLIO

SENDAS DEL PODER -  24-28 luglio - Rio dell'Oy (CN) FOTO - VIDEO

Yogatrek - 23 giugno 2013 - Evento Punto Zero di IIM.
15 partecipanti tra i 4 e i 76 anni alla camminata in connessione con il Genius Loci delle rive dell'Adda.

Supervisione di ecotuning - 6 luglio 2013 - Oasi di Galbusera Bianca 
Campane di Cristallo con Federica.

GIUGNO

EES Training - "La parola è potere, il silenzio è amore" - 26 maggio 2013
Esercizio di ecotuning:
CLIC QUI: https://www.youtube.com/watch?v=I1jJWanSRcQ

 

Nasce "IL GRANDE ALBERO" - Circolo di Ecopsicologia in azione LAZIO

Capotribù del CidEA Lazio: Daniele Pagani

MAGGIO

Supervisione del 12 maggio - Parco del Curone, Brianza Lc

 

Salone del Libro 2013 - 19 maggio 2013: Marcella Danon alla presentazione dell'ultimo libro di Giovanni del Ponte, con il coordinamento di Daniela Bitossi.

Link alla presentazione dell'evento

alla registrazione video

e al sito dello scrittore per ragazzi Giovanni del Ponte, sostenitore e divugatore dell'Ecopsicologia

 

26 maggio 2013 - 3° Modulo EES Training 2013 - Galbusera Bianca, Lc

APRILE

Suprasex!!! Ecco un assaggio di cosa vi siete persi:

 

EES Training - Secondo Modulo:

EVOLUZIONE EMPATIA E CO-CREAZIONE 

12-14 Aprile 2013 - Parco del Curone (Perego - Lc)

 

Cascina Battivacco - 27 aprile 2013 - Progetto IDEA

ECOPSICOLOGIA e CO-PROGETTAZIONE

Lucia, creatrice del progetto IDEA, e Giulia, tutor, a cascina Battivacco con le 15 insegnanti che partecipano al progetto formativo finanziato dal Parco Agricolo Sud Milano in collaborazione col Parco del Ticino.

MARZO

Inner Wilderness, 22-24 febbraio 2013 in Sardegna - Seminario IIM

"Da ECO a ECO" - 23 febbraio 2013 a Montevecchia (Lc) - Seminario Scuola

 

22 marzo 2013 - Il banchetto IIM e Scuola di Ecopsicologia a "Amor d'acqua" a Osnago, evento per la giornata Mondiale dell'aqua.

 

Hanno partecipato anche Giulia e Anna Maria, come animatrici delle attività dei bambini. C'è stata poi una presentazione di Marcella: "Sentieri d'acqua e di cuore".

FEBBRAIO

 «ECOPSICOLOGIA E'...» bellissima presentazione in ppt creata da Pamela D'Alisa su Ecopsicologia Webzine. Utilissima per conferenze introduttive.

 

GENNAIO

Stiamo vivendo un momento molto particolare sul piano politico, sociale ma anche interiore. Molta consapevolezza si sta risvegliando, molti nodi stanno venendo al pettine e il bisogno di attingere a valori ed esperienze più autentiche si sta diffondendo a macchia d’olio.

L’Ecopsicologia è anche questo, aiutare le persone a riconoscere questo processo di risveglio in atto e accompagnarle nell’esprimere nel modo per ognuno più adatto a sé l’adesione alla vita e al proprio mandato originale.

Ognuno di noi è venuto qui – e proprio in questo periodo – con uno scopo preciso, che non sempre ricordiamo. L’Ecopsicologia favorisce il contatto con la propria natura più autentica accompagnando a relazionarsi in modo più profondo con la natura che ci circonda.

Visualizzazioni: 117

Commento

Devi essere membro di Networking Planet per aggiungere commenti!

Partecipa a Networking Planet

© 2019   Creato da Marcella Danon.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio