tartarughe...

http://www.wwf.it/news/notizie/?2901

TARTARUGHE MARINE

WWF: NUOVI NIDI A SCIACCA

LA SICILIA SI CONFERMA UNO DEI LUOGHI PREFERITI PER LE NIDIFICAZIONI

https://donazioni.wwf.it/tartaruga

Dopo la nidificazione di Siculiana marina in prossimità della riserva di Torre Salsa, l'eccezionale ed inusuale nido di tartarughe marine rinvenuto a Mondello (Palermo) questa volta è la splendida cittadina di Sciacca ad essere presa d'assalto.

E' infatti la località di capo S. Marco che ha visto ben due nidificazioni di tartaruga marina, la prima rinvenuta il 24 luglio e la più recente il 30 luglio. E' stato Mario Turturici villeggiante del posto che il 24 giugno passeggiando in serata si è vista sbucare dal mare una Caretta caretta che poi placidamente nell'arco di un’oretta ha scavato deposto e richiuso il nido e con la stessa serenità ha poi ripreso il mare

Resosi conto della eccezionalità dell’evento ha subito allertato la guardia Costiera che a sua volta la mattina successiva ha attivato il WWF Italia, in breve il nido è stato messo sotto protezione prima dell’arrivo dei bagnanti.

Pochi giorni dopo il 30 luglio alle prime ore del mattino al Circomare di Sciacca è arrivata la chiamata con la segnalazione di una traccia di Caretta caretta sulla spiaggia con i chiari segni di una nidificazione. Accertata la presenza delle uova si è provveduto a sistemare e mettere in protezione questo secondo nido, a circa

200 metri dal primo.Essendo così breve l'intervallo di tempo quasi sicuramente non si tratta dello stesso esemplare.

Non è comunque la prima volta questo splendido animale preferisce la spiaggia di S. Marco; il primo settembre 2011 infatti il gestore del vicino stabilimento balneare si è visto assalito da circa ottanta tartaughine che sbucate dalla sabbia hanno raggiunto velocemente il mare.

Oltre al sempre maggior disturbo nelle spiagge di nidificazione, le tartarughe sono minacciate dalla mortalità conseguente alle catture accidentali in attrezzi da pesca. Si stima che ogni anno circa 130 mila tartarughe marine finiscano nelle attrezzature da pesca nel Mediterraneo e che di queste oltre 40.000 muoiano. La loro cattura non è intenzionale ed è anzi di intralcio al lavoro di bordo, ma il pescatore non può evitarlo e l’unica cosa che può fare è rilasciare la tartaruga nelle migliori condizioni possibili.

Per questo motivo durante tutta l’estate il WWF svolge da diversi anni azioni di sensibilizzazione dei pescatori su come comportarsi nel caso di catture accidentali.

Per sostenere questi progetti https://donazioni.wwf.it/tartaruga

Progetto “Segui le tracce”

Prosegue anche quest’anno il progetto “Segui le tracce”, dopo il successo degli ultimi anni: tutti quelli che passeranno l’estate sulle spiagge sono invitati a segnalare tracce e nidi e animali in difficoltà al tel 06844971 Email tartarughe@wwf.it.

E per chi vuole dedicare la propria estate alla scoperta delle tartarughe marine ci sono i campi di volontariato WWF in Calabria a Palizzi e a Lampedusa in Sicilia e proprio all'interno della riserva di Torre Salsa (info: www.archelon.it), mentre chi vuole collaborare alla tutela del nido palermitano può mandare una mail a palermo@wwf.it.

L'attivismo si può fare anche online. Stiamo raccogliendo le firme per chiedere l'istituzione di un parco all'Isola di Pantelleria, per scongiurare il pericolo delle trivellazioni petrolifere in mare, una grave minaccia anche per le tartarughe marine, nell’ambito della campagna online “Sicilia, il Petrolio mi sta stretto” che durerà tutta l’estate, nell’ambito dell’iniziativa WWF “Per un Mediterraneo di qualità”.

__________________________________________________

Sara Bragonzi

ufficio stampa - content & community manager

WWF Italia ONG ONLUS

via Orseolo 12 - 20144 Milano

s.bragonzi@wwf.it

tel. 02 83133233 - cell 329 8315718

www.wwf.it/stampa - www.facebook.com/wwfitalia
Resta aggiornato, segui @wwfitalia

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet