Tempi di magie verdi

Tempi di magie verdi

9982042074?profile=RESIZE_710xBuon anno a tutti! Che sia un anno di apprendimento, di crescita interiore, di recupero e valorizzazione di tutto quello che ci rende umani... che non è solo il pensiero e il ragionamento (da esercitare comunque, perché ce n'è tanto bisogno), ma è proprio il nostro essere animali, figli della Terra, esseri senzienti che attraverso i 5 sensi dialogano con il mondo, e poi - soprattutto - animali gregari, capaci di collaborare, di convivere, di interagire, di creare e co-creare.

Siamo qui per splendere, per far fiorire i semi di cui siamo portatori. Anche la primavera deve saper sopravvivere al gelo dell'inverno, ed è proprio quel gelo che tempra i diversi elementi del paesaggio e finisce col creare le condizioni che renderanno la rinascita possibile. Sono così anche i tempi difficili in cui viviamo. A chi ha spirito giornalistico e non si accontenta di un pensiero mainstream non mancano le informazioni e voci che offrono informazioni e punti di vista altri. Rimane sempre valido l'invito Abbi dubbi!, qualunque sia la fonte,  ma per chi ha orecchie per ascoltare e pensiero critico per cercare, vagliare e valutare… è ormai chiaro che la narrazione ufficiale degli eventi non è quella completa. 

E forse non potrebbe che essere così perché - citando qualche concetto da Nuovi Sciamanesimi - dall'immensità del Nagual ci sono attacchi invisibili che lasciano segni in quella che Don Juan chiama  l’isola del Tonal, lo stato ordinario di coscienza. Dobbiamo risvegliare l’animo epico, quello degli hobbit del Signore degli Anelli, chiamati a  reggere la fiaccola del buon senso, del benessere di tante diverse popolazioni, del futuro di tutta la Terra di Mezzo.

Qualsiasi cosa pensi su quanto sta accadendo, qualsiasi cosa tu abbia fatto o non fatto, siamo tutti accomunati da una stessa sfida e la posta in gioco è alta: il risveglio dell’umanità alla sua luce, al suo potere, alla sua magia. Magia verde è la magia del cuore, quarto chakra, tradizionalmente verde, come il quarto colore dell'arcobaleno, come i boschi e le pianure, come il colore di quel substrato minerale, vegetale e animale in cui si è reso possibile il manifestarsi di una forma più complessa in cui "la coscienza dell'universo potesse conoscere se stessa"… il "Gioco della Lila", è chiamato questo paradosso nei Rig Veda (antica collezione di inni della tradizione indiana), un concetto che mi ha sempre affascinato e che sento sempre più concreto e attuale.

Non siamo qui a caso, c'è un progetto da proteggere. Siamo qui per contrastare Saruman e Sauron - due forze del male, nella saga Tolkeniana - che distruggono boschi, che giocano con la genetica, che mirano a un potere assoluto fine a se stesso, per il solo gusto di contrastare la vita in evoluzione, di spegnere ogni sorriso, di deturpare bellezza e gioia… è l'eterna lotta descritta in ogni poema. E questa volta ci siamo dentro. Tieni duro, senza diventare dura, duro, sappi - qualsiasi sia la tua posizione al riguardo - che non sei sola, non sei solo e non soccombere a quello che ti raccontano. Il sistema immunitario si rafforza prima di tutto con l'allegria, la solidarietà, la speranza.

Trova quello che ti fa bene e dagli un posto prioritario nella tua vita in questo cuore dell’inverno, identifica quello che ti tira giù e riduci la tua esposizione a tutto quello che evoca paura e senso di disperazione. Tu sei forte e luminosa, tu sei forte e luminoso. Tu sei l'avanguardia della vita su questo splendido Pianeta verde e azzurro e hai una missione da compiere. Quale è, lo saprai solo tu, ognuno ha la sua. E nulla vieta di darci man forte!  

E’ questo il momento di comprendere l'essenza stessa dell’Ecopsicologia che ci invita a diventare chi siamo e a esplorare tre direzioni: la via dell’amore (per sintonizzarsi sulle frequenze più alte), la via del guerriero interiore (per affinare strumenti e pratiche per fronteggiare gli eventi esterni con centratura ed efficacia) e la via dello scienziato con anima (per operare coi piedi per terra e con mente aperta e capace di guardare… più in là).

E se sei già qui, se hai sentito il richiamo, è perché sei già in sintonia!

Ti abbraccio forte con l'invito a iniziare questo anno con animo sereno e fiducioso, con la presenza e la forza necessarie per trasformare ogni ostacolo in sfida stimolante. Ne parleremo insieme.
Marcella Danon

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet

Commenti

  • Grazie Cristina!!!

  • Che meraviglia che hai scritto Marcella 😍 Io sono convinta che Tolkien sia uno scrittore ispirato. Già diversi decenni fa ci aveva dato, attraverso i suoi libri, le armi pacifiche per contrastare questi periodi così bui. Accettare come ha fatto Bilbo, di uscire dal suo buco hobbit per affrontare il suo "viaggio inaspettato",  unire le forze, formare una compagnia per fronteggiare il male e distruggere questo anello che simbolicamente non è altro che l'Amore malato verso il potere che annulla e uccide qualunque forma di vita vera...e come dice Aragorn nel discorso finale "vedo nei vostri occhi la paura che potrebbe afferrare il mio cuore: ci sarà un giorno un cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno, ci sarà l'ora dei lupi e scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo;  per tutto ciò che ritenete caro su questa bella Terra...vi invito a resistere". Io non so se riusceremo a vincere come nel Signore degli Anelli, ma ci sono tante cose care sulla nostra cara Terra per cui vale la pena lottare e resistere.💝 Vi abbraccio forte e sempre più convinta che per me il 2021 è stato un anno impagabile😘 💖

This reply was deleted.