EcolCorpo, laboratorio di movimento ed ecologia

da sabato 20 h. 10.00 a domenica 21 aprile h. 17.00

Eco deriva da οίκος e significa ‘casa’, luogo che vogliamo intendere a vari livelli: il corpo, gli spazi quotidiani e l’ambiente naturale che abitiamo. Il nostro agire si riflette sempre contemporaneamente sui vari piani dell’esistenza e le singole scelte costituiscono un sistema di azioni ed effetti. Così come l’azione collettiva volta alla salvaguardia dell’ambiente deve partire dalla realtà e dall’educazione dei singoli individui, allo stesso modo un percorso di crescita personale deve avere come prospettiva ultima un effetto sulle relazioni e l’agire collettivi.

 

COSA FAREMO

Si lavorerà sul tema delle connessioni come elemento caratterizzante dei sistemi ed in particolare dei sistemi viventi. Si affronterà il tema dell’ecologia nel senso più ampio e trasversale del termine esplorando in che modo questo ci riguardi, non solo come scelte e comportamenti da praticare all’esterno, ma come forma che ci caratterizza e secondo cui funzioniamo in quanto sistemi viventi. In questo senso i temi della conservazione, della sostenibilità, della biodiversità, dell’efficienza sono tutti principi applicabili a sia all’ambiente che a se stessi. Partendo dall’esperienza soggettiva cercheremo di comprendere come un approccio ecologico riguarda tanto lo stile di vita e le scelte di consumo, quanto la cura di sé e le forme della relazione, contesti in cui l’individuo e l’ambiente sono costantemente interconnessi.

COME

Il laboratorio propone un lavoro esperienziale in cui tecniche di consapevolezza corporea, giochi ed esperienze in natura si alterneranno per favorire l'ascolto, la sensibilità e la flessibilità necessari a rivolgersi all'ambiente esterno e a condurre attività collettive di divertimento e cooperazione. 

Per lo svolgimento delle attività sarà utile portare una coperta o materassino da mettere a terra, scarpe per camminare e abiti comodi.

Metodi_di_riferimento.pdf

DOVE

In un ambiente accogliente tra le colline astigiane saremo ospiti dell’Agriturismo Arcobaleno ad Armegno (AT)  www.agriturismo-arcobaleno.it

Per_arrivare.pdf

COSTO

220 € (iva inclusa) comprensivo di pasti e pernottamento

 I posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria entro l'8 aprile inviando la domanda di partecipazione compilata a consuleco@gmail.com e versando un acconto di 30 € tramite bonifico da effettuare entro  il 10 aprile. I dati per il pagamento verranno comunicati alla ricezione della domanda.

 EcolCorpo_iscrizione.doc

CONDUCONO

Alessandra Melucci, naturalista, formatrice e Ecotuner in formazione

Marta Melucci, danzatrice e insegnate di Metodo Feldenkrais®.

Vedi_dettagli.pdf

L’iniziativa organizzata con il patrocinio di Associazione Inventare il Mondo-Circolo Piemontese di Ecopsicologia in Azione, nella ricorrenza della Giornata Mondiale per la Terra 2013.

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet