Seminario esperienziale di pratica di Green Mindfulness intrecciata a esercitazioni di scrittura creativa e centratura, con l’intenzione di connettersi e dare voce e forma all’Essenza che vibra in ognuno di noi e che freme per manifestarsi.
I limiti della quotidianità – ostacoli, blocchi e difficoltà – sono come i limiti imposti alla creatività, che può sgusciare tra questi e trovare il suo modo di manifestarsi, nello scritto così come nella vita. Pensa alla Divina Commedia, costretta nei rigidi ambiti della metrica del tempo; lungi dal bloccare il flusso creativo di Dante, le terzine incatenate di endecasillabi sono diventate opportunità per dare quella forma unica alla sua opera che le ha permesso di superare secoli e secoli senza perdere nulla del messaggio originario, che ha acquisito il suo valore non solo nonostante, ma anche grazie a quel vincolo.
Scopriremo i pregi anche dei nostri limiti nella vita quotidiana, che diventano occasione per allenare proprio quelle competenze di cui abbiamo bisogno per far fiorire davvero chi siamo.
al Verde Ashram Manos, l’aula wild di Ecopsiché
Meditazione nel bosco è la pratica di Ecopsicologia che accompagna a entrare in un ambiente naturale con attenzione e rispetto, cercando e coltivando una relazione dialogica con l’ambiente circostante, sentito non più come qualcosa di estraneo, ma come parte di ciò che noi stessi siamo.
Green Mindfulness è una meditazione itinerante a occhi aperti – nata nell’ambito dell’Ecopsicologia – in cui sono i messaggi dei cinque sensi ad ancorare la coscienza nel qui e ora e a rafforzarne i… muscoli.
Scrittura ispirata diventa quando si pulisce il canale che collega cuore, mente e mano che scrive e il messaggio che ne scarturisce si fa portavoce del maestro interiore, in grado di dare i suggerimenti e gli incoraggiamenti giusti per i passi successivi del proprio percorso.
Poesia visiva è la capacità di tradurre pensieri, intuizioni e intenzioni in un linguaggio che danza tra emsfero destro e sinistro, tra immagine e parola, per comporre e diffondere nel mondo colorate benedizioni.
Due giorni immersi nel verde, con attività di gruppo al mattino ed esercitazioni in solitaria nella prima metà del pomeriggio, per poi ritrovarsi e condividere i propri scritti prima di sera.
Partecipazione
Rivolto a tutti coloro che lavorano, per sé o con gli altri, per promuovere evoluzione personale, coscienza ecologica e ricerca interiore. A tutti coloro che vogliono conoscersi meglio e andare oltre i limiti di ciò che credono di essere. A tutti coloro che vogliono creare una relazione più profonda con la natura… quella dentro e quella fuori. Non occorre alcuna esperienza o conoscenza pregressa se non il piacere dell’andar per boschi, dello scrivere per sé e della condivisione rispettosa con altri.
Investimento
- Seminario: € 100 (€ 82 + iva)
- Per gli iscritti alle formazioni: 1 perla di vetro
Data e sede
- sabato 15 giugno 2024
- Verde Ashram Manos, Rezzago (CO), Triangolo Lariano
Pranzo
- Al sacco, faremo un pic nic nel Verde Ashram Manos
Conduzione
Marcella Danon:
Ecopsicologa, giornalista e scrittrice. Insegna Ecopsicologia all’Università della Valle D’Aosta. Fa parte del direttivo della International Ecopsychology Society (IES). Dirige “Ecopsiché”, la Scuola italiana di Ecopsicologia – nata nel 2004 in provincia di Lecco – per l’aggiornamento di professionisti del mondo della relazione di aiuto, educazione, formazione e promozione di consapevolezza ambientale e intelligenza ecologica.
Riconoscimenti
Viene rilasciato un attestato di partecipazione, riconosciuto IES e AssoCounseling (8 crediti).
La quota del Seminario viene scontata interamente dal totale, come seminario opzionale (perle di vetro), se si vuole accedere successivamente (entro 12 mesi) al percorso formativo Ecotuning Training o Green Coaching
Commenti