• 13 Mag, 2023 a 10:00 a 14 Mag, 2023 a 16:00
  • Località: BRIANZA - Cascina La Fura - Ello (Lc) - ECOTUNING
  • Attività recente

9351915497?profile=original

Laboratorio di Ecopsicologia • 13-14 maggio 2023 • Brianza

Nuovi orari! sab 10-18 e dom 9-16

 Un momento di condivisione di idee e progetti, con supervisione. Un'opportunità di messa in atto di pratiche legate all'applicazione dell'Ecopsicologia per mettersi in gioco come facilitatori di un gruppo.

Ognuno sarà a sua volta conduttore di una attività in cui vuole cimentarsi o, meglio ancora, da lui inventata e sarà partecipante in attività proposte e condotte da altri. 

Ci sarà anche la possibilità di sperimentarsi come relatori di un libro, o un tema, concordato insieme, al fine di allenare capacità comunicative ed espositive, con particolare attenzione all'uso di nuove tecnologie, quali presentazione in power point.

Tutti gli incontri di supervisione (sia in Brianza, sia in Sicilia) sono aperti a tutti i partecipanti di Ecotuning Training, nell'arco dei due anni dall'iscrizione.

 


Gli incontri sono aperti anche a counselor e a partecipanti esterni che vogliono migliorare le capacità di conduzione di percorsi di crescita personale, previo colloquio. La supervisione, come tutte le attività della Scuola di Ecopsicologia, è accreditata AssoCounseling.

Informazioni e iscrizioni: ecopsicologia@ecopsicologia.it

 

Logistica:

Il seminario si svolge a Cascina La Fura, Via Aldo Moro 8, Ello Lc, ore 10 -18 di sabato e 9-16 di domenica (attenzione: nuovi orari!). Pranzo vegetariano a La Fura € 20.
Per prenotare il pranzo o per avvisare che preferisci portare pappa in autonomia avvisa, con sms o WA, Luisa: +39 335 5893710.

Se vuoi prenotare un posto letto per la notte contatta, con sms o WA, Costanza di La Fura (ecotuner anche lei):

Se vuoi un passaggio dalla stazione FS di Monza contatta Luisa: info@ecopsicologia.it

 

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet

Commenti

  • Ciao a tutti, mi piacerebbe proporre una attività di avvio di un gruppo di ecospiritualità. Circa 1 ora, dipende da quanti saremo. E' pensata all'aperto, ma in caso di pioggia possiamo "immaginare" alcuni passaggi.

    Anche per me è indifferente sabato o domenica. Grazie e a presto Marina

  • Ciao!!
    In questo week end, sento di condividere con voi questa pratica che ho fatto un passato ma in una modalità diversa.

    Partiremo con la preparazione del nostro corpo con alcuni asana (posizioni yoga) in piedi di apertura del cuore per iniziare a muovere il corpo (non è necessario il teppetino).
    Tranquille/i niente di difficile ;-). Questo servirà ad accogliere ed a prepararci a comunicare con il bosco attraverso  il respiro. Seguirà una pratica di pulizia  attraverso il respiro, dopodiché ci faremo respirare.

    Speriamo di poterla fare fuori.
    Ma è possibile farla anche al chiuso.

    Sabato o Domenica è indifferente per me.

    Tempo 40 min circa.

    Grazie a prestissimo :-)

  • Ciao a tutte e a tutti!

    Questo weekend potrò essere presente solamente domenica. Vorrei proporre una parte dell'attività che condurrò a fine maggio.
    L'attività includerà un esercizio tratto da ABCDE, seguito da una meditazione guidata e da un esercizio con le carte.
    Gli esercizi possono essere condotti anche al chiuso, in caso di maltempo. Tempo previsto: circa 40 minuti (mattina o pomeriggio, è indifferente).

    Grazie mille e a presto!

    Stefania  

  • Ciao a tutti e tutte!

    Mi piacerebbe proporvi un'attività sulle mappe, che ho sperimentato nel mio progetto di ecotuning e sto continuando a sperimentare.

    Avrò bisogno di una ventina di minuti all'inizio, il primo giorno, e circa 45 minuti il secondo giorno, possibilmente nella seconda parte della giornata.

    Grazie!

    Giulia

  • Buongiorno a tutt*

    Mi piacerebbe proporvi e condividere con voi una meditazione che è una danza! Il creatore la definisce una meditazione che ha a che vedere con il perdersi e il ritrovarsi, con il respiro del cuore e la centratura. Si tratta di una meditazione potente e dolce che prepara il terreno per il silenzio. 

    Titolo: La Danza del Vento - Tempo necessario: max 75 minuti - Location: indoor, considerato il previsto maltempo - Breve descrizione attività: E' una meditazione gioiosa e attiva composta da 5 stadi. Sperimenteremo l'esperienza del perderci danzando, del ritrovarci in contatto con gli occhi e con il respiro con una/un partner, cammineremo lentamente seguendo la musica respirando nell'hara e sentendo i nostri piedi, staremo poi sedut* con il corpo rilassato e osservando il respiro, infine, ci sdraieremo e ci godremo relax e silenzio. Se si desidera, un tappetino, o un telo, da porre a terra nella fase finale in cui, se possibile, ci sdraieremo, tenendosi qualcosa accanto per coprirsi, dovessimo avvertirne la necessità. Materiale necessario per l'attività: dovrei aver risolto il problema dispositivo + usb per l'ascolto della musica ma, per sicurezza, porto con me PC e CD. Con questa modalità di ascolto, mi servirebbe una cassa da attaccare al PC, che non ho.

    Grazie per l'opportunità e a presto.

    Grazia

     

  • Ciao a tutte e a tutti!

    Mi piacerebbe sperimentarmi in un paio di attività, entrambe al chiuso, sabato o domenica è indifferente.

    La prima richiederà un'ora ed è una pratica di gentilezza amorevole indirizzata agli animali e volta a creare una relazione di gentilezza, prossimità e amicizia con gli loro. Al termine di questa esperienza, desidero poi proporre una pratica di eye gazing tra noi animali umani, attraverso una forma di contatto intimo e primordiale: lo sguardo. L'obiettivo è quello di sperimentare la relazione IO-TU, al di là dell'utilizzo della parola.

    La seconda attività richiederà una mezz'oretta ed è un'esperienza di mindfulness tratta da un libro di Jon Kabat-Zinn (Dovunque tu vada ci sei già): la meditazione della montagna. Qui l'obiettivo è di prendere ispirazione dalla solidità, fermezza e imperturbabilità delle montagne e riscoprire queste qualità dentro di noi, in modo da andare incontro agli eventi della vita con maggiore centratura.

    Grazie! Non vedo l'ora di incontrarci!

    Valentina

  • Ciao a tutti! 

    Domenica mattina (sabato non ci sarò) vorrei sperimentarmi con un'attività che ho ideato e che vorrei proporre in occasione di un weekend in natura che organizzarò a giugno insieme a una mia amica cinofila.

    L'obiettivo è quello di far vivere ai partecipanti un'esperienza che li riconnetta con il loro istinto ed imparare ad attingere risorse dalla natura per interrompere gli schemi abituali e mettere in atto comportamenti nuovi e nuovi modi di approcciarsi alle situazioni.

    Attività da svolgere all'aperto. E se piove ci bagnamo... :)

    Tempo stimato circa mezz'ora.

     

    Grazie per l'opportunità...ci vediamo domenica!

     

    Stefania

  • ciao a tutti e a tutte. Vorrei proporre un'esperienza che vada a stimolare la riflessione sull'importanza della scelta e dell'uso delle parole, sul peso che hanno nel dialogo con gli altri e nel dialogo con se stessi, con se stesse.

    Come tempistica mi servono 30 minuti all'inizio della mattinata di sabato, e 30 muniti alla fine della domenica pomeriggio. Questo perché, come nel gioco degli innamorati, nel mezzo succedono delle cose.

    grazie e ci vediamo presto

    Betty

     

     

  • Buongiorno a Voi Anime Belle!

    In occasione del laboratorio di Ecopsicologia di maggio sarei felice di sperimentarmi nella conduzione di un'attività. Nello specifico vorrei condurre l'esercizio dell'"Albero amico", ideato da Gabriella, accompagnatrice CAI, e ripreso da Marcella nei suoi percorsi di formazione in Ecotuning. Nel mio caso proporrò questa attività a coppie genitoriali con l’obiettivo di lavorare sull'ascolto e sulla fiducia reciproca, utilizzando l'incontro con la natura come metafora dell'incontro con il/la nascituro/a.

    Per la conduzione di questa attività avrò bisogno di:

    - un'ora di tempo;

    - lavorare all'aperto, se possibile nella parte di bosco adiacente La Fura.

    In caso di maltempo sostituirei questa attività outdoor con la conduzione di una centratura (15 minuti) e un brainstorming (15 minuti) proprio per raccogliere idee e proposte su come sostituire l'esercizio dell'"Albero amico" con un'attività indoor. In questo caso avrei quindi bisogno di mezz'ora di tempo.

    Grata di questa opportunità e felice di poter condividere con Voi entusiasmo e ansia! 😊

    A presto,

    Erica

This reply was deleted.