In questo webinar (in portoghese, con traduzione informale in italiano), Marco Aurélio Bilibio, rappresentante IES del Brasile e Presidente IES, ci introdurrà a una lettura più ampia, dell'Ecopsicologia e della sua potente valenza innovativa per i tempi attuali, esplorando il tema della spiritualità.
Marco Aurélio coordina in Brasile l'Instituto Brasileiro de Ecopsicologia che sta diffondendo in tutto il paese la pratica dell'Ecopsicologia. Ci siamo conosciuti di persona nel 2014 quando ha partecipato al seminario organizzato in Minas Gerais da Ecopsiché, in collaborazione con la Scuola di Ecopsicologia Uruguayana e l'ecopsicoterapeuta Teresita Dominquez. E da lì ha avuto inzio la fertile collaborazione oggi in atto, anche tra le nostre due IES Schools.
L'Ecopsicologia - scrive Marco Aurelio - nasce dall'incontro tra Psicologia ed Ecologia. E' sia una scienza che un movimento sociale. Esplora i nostri legami con la Natura, rivelando che le nostre dimensioni biologica, psicologica e spirituale sono interconnesse.
L'Ecopsicologia, amplia la nostra comprensione di chi siamo e quale è il nostro ruolo nella Rete della Vita.
Inoltre, amplia la nostra comprensione di come la dimensione psicologica sia alla radice della crisi ambientale che stiamo vivendo e di come possiamo aiutare a superare questa crisi.
Psicologo clinico, gestalt terapista, con 30 anni di pratica. Attualmente sta sviluppando un dialogo tra Terapia della Gestalt, Analisi Junghiana ed Ecopsicologia con l'obiettivo di supportare una pratica di Ecoterapia basata sui tre approcci. Master in Psicologia Clinica e Cultura presso l'Università di Brasilia. Dottorato in Sviluppo Sostenibile presso l'Università di Brasilia, con una tesi in Ecopsicologia. Ha fondato e dirige, a Brasila, l'Istituto Brasileiro de Ecopsicologia che organizza Ecotuning Training... con gruppi di 80 persone all'anno!
Incontrarlo è un'opportunità per tutti gli studenti di Ecopsiché!
LANTERNE VERDI: Incontri via webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione su teoria e pratica dell’Ecopsicologia, punto di incontro per gli studenti in formazione a Ecopsiché.
Per chi ha ormai concluso il suo percorso formativo, a Ecopsiché, sono accessibili, con iscrizione al Club delle Lanterne verdi, per Ecotuner e Green Coach attivi e in aggiornamento continuo.
Per iscriversi alla singola lanterna (ecotuner già diplomati o partecipanti esterni): Jiolli
Commenti