In questo webinar (in spagnolo, con traduzione informale in italiano), Claudio Pereira e Marian Rios, rappresentanti IES di Cile e Colombia e direttori della IES School Koru Transformación, condivideranno le loro riflessioni sull'eredità delle culture native, il loro contributo e il dialogo con l'Ecopsicologia.
Alcuni degli argomenti che affronteremo insieme:
- Le psicologie indigene e il loro valore per l'ecopsicologia.
- Modelli ancestrali della natura umana per poter vivere in armonia con la terra.
- Come l'ecopsicologia può adattare e applicare questi modelli ai suoi obiettivi.
- Riflessione sull'inutile appropriazione culturale e l'urgente apprendimento necessario per la rigenerazione ecopsicosociale.
Il modello Koru elaborato da Claudio e Marian:
"Nella nostra esperienza di facilitatori, psicoterapeuti, educatori e consulenti, abbiamo riscontrato la necessità di avere un modello di integrazione che ci guidi nell'arte del design e della facilitazione di esperienze trasformative in esseri umani che si sentono chiamati a co-evolversi. creare comunità integrali, trascendenti e sostenibili.
Ecco come è nato Koru. Un modello vivente e organico ispirato alla natura, un approccio coerente e innovativo, che aiuta a connettersi con il flusso della vita e la trasformazione verso nuovi livelli di benessere e felicità. Il modello si basa su un approccio ecopsicologico di esplorazione e indagine del movimento a spirale della coscienza e dei processi di trasformazione nell'essere umano."
Claudio Pereira
Ecopsicologo, Psicoterapeuta, Coach e Facilitatore di Processi di Trasformazione, specializzato in Psicologia Transpersonale Integrale e Psicodramma per la facilitazione di gruppi. PhD in Comunicazione, Cambiamento Sociale e Sviluppo e Master in antropologia e sviluppo. Co-fondatore Koru Transformation e coordinatore in Cile dell'International Ecosystem Facilitation Diploma (DIFE) a Gaia U Latina. Direttore dell'Istituto cileno di permacultura. Mentore specializzato Università GAIA. Membro del team dell'International Program in Ecovillage Design (EDE) di GAIA Education (UNESCO) e Ecoescuela El Manzano.
Psicologa con master in antropopologia sociale. Psicoterapeuta Transpersonale Integrale e Insegnante di Danza Primordiale presso la Scuola di Psicologia Transpersonale Integrale dell'Argentina - EPTI.
Ecotuner, Coach e facilitatrice integrale, sistemico e relazionale. Co-creatore del modello Koru di progettazione e facilitazione di esperienze di trasformazione verso paradigmi rigenerativi ed ecosistemici. Coordinatrice, in Spagna, del Diploma Internazionale in Facilitazione Ecosistemica (DIFE), certificato in collaborazione con Gaia U Latina.
Incontrarli è un'opportunità per tutti gli studenti di Ecopsiché!
LANTERNE di SPERANZA ATTIVA: Incontri via webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione su teoria e pratica dell’Ecopsicologia, punto di incontro per gli studenti in formazione a Ecopsiché.
Per chi ha ormai concluso il suo percorso formativo, a Ecopsiché, sono accessibili, con iscrizione al Club delle Lanterne verdi, per Ecotuner e Green Coach attivi e in aggiornamento continuo.
Per iscriversi alla singola lanterna (ecotuner già diplomati o partecipanti esterni): Jiolli
Commenti