Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce t'insegneranno le cose che nessun maestro ti dirà.
San Bernardo di Chiaravalle
L’ormai tradizionale incontro estivo di ecotuning organizzato dalla LIPU Molise all’Oasi di Casacalenda (CB) quest’anno avrà come filo conduttore il bosco come metafora di tutti i sistemi viventi. Un bosco che non significa solo “alberi” ma ambiente complesso che integra mirabilmente esseri diversi per costituenti fisiche, dimensioni, funzioni, nonché per la loro rappresentazione simbolica nella mente umana.
Durante i due giorni di attività affronteremo molti degli aspetti in cui il bosco ci è maestro: l’importanza di ogni elemento, anche il più piccolo; la valorizzazione delle differenze individuali; la cooperazione al posto della competizione; la capacità di adattarsi e di riutilizzare… Ognuno di questi aspetti ci offre indicazioni preziose anche per la scoperta del nostro ambiente interiore e per la presa di consapevolezza delle nostre interazioni, sia fra gli altri esseri umani, sia nel più vasto sistema della Vita.
La prima giornata sarà dedicata alla scoperta della biodiversità come caratteristica indispensabile all'equilibrio della vita.
Nella seconda giornata potremo incontrare il bosco come sistema, conoscere meglio le leggi di inter-relazione dei sistemi viventi e sperimentare come la dimensione reale in cui ci muoviamo è quella dell’“inter-essere”.
Il percorso, co-progettato e co-condotto da una naturalista e una counselor, sarà quindi caratterizzato metodologicamente da uno stretto dialogo fra l’esplorazione del mondo naturale e quella del mondo interiore.
Il seminario può essere un’ottima occasione per progettare una vacanza in un piccolo territorio affascinante e poco conosciuto, in cui il legame con la terra è ancora molto vivo e spontaneo, e in cui si pratica un’antica tradizione di ospitalità semplice e accogliente.
In loco esistono suggestive ed economiche possibilità di alloggio, in campagna o all’interno di borghi storici.
Per le iscrizioni e le informazioni su attività e alloggio
Commenti
Sabato 3 agosto:
dalle ore 9.30 alle ore 13.30
(pausa pranzo)
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
(pausa cena)
dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Domenica 4 agosto
dalle ore 9.30 alle ore 13.30
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Gli orari potrebbero subire leggere modifiche in base al numero dei partecipanti per questo si raccomanda la massima puntualità.