Ecopsicologia: Da ego a eco!
Seminario al Pelion Centre di Anilio, ai piedi del Monte Pelion sulla costa orientale della Grecia, nei boschi sacri ai centauri, da venerdì 24 a venerdì 31 luglio 2015.
Il centro è "l'estenzione silvana", (nel bosco, a 40 minuti a piedi dal mare) di Kalikalos, nel vicino comune di Kissos, che sta creando in Grecia un luogo in cui vivere l'organizzazione e lo spirito della comunità di Findhorn, grazie all'impegno di Jock Millenson uno dei membri della storica comunità scozzese.
Il seminario di introduzione all'Ecopsicologia sarà parte di un'esperienza comunitaria:
- Il pomeriggio sarà libero per andare al mare o per passeggiate nei dintorni (boschi splendidi con alberi centenari... come noi qui in Italia ci sogniamo!)
- con un'ora al giorno di condivisione di compiti nella gestione della vita comune (a scelta o a turni: aiuto cucina, apparecchiare, sprecchiare, cura dell'orto, manutenzione, ecc.)
- serate libere e/o con canti e/o conferenze a libera partecipazione
- e giro di condivisione ("circle") con tutti i membri della Comunità all'inzio e alla fine della settimana insieme.
Il seminario, di 4 ore al giorno per 6 giorni, propone pratiche giocose e gioiose di riconnessione con se stessi, con gli altri e con la natura. E' una introduzione pratica alla Ecopsicologia per tutti coloro che sono impegnati per il benessere delle persone e per tutti coloro che hanno una grande sensibilità per l'ambiente naturale.
La lingua ufficiale del Pelion centre è l'inglese. Il seminario sarà in ingllese con la possibilità di traduzione (sussurata all'orecchio), in Italiano.
Conducono il semInario:
Marcella Danon, psicologa e supervisor counselor, direttrice di Ecopsiché Scuola di Ecopsicologia;
Bruno Gentili, fisico cibernetico con la passione per la Matematica e Informatica, analista programmatore e insegnante di Yoga;
Kleio Apostolaki, psicologa e psicoterapeuta greca, presidentessa della Hellenic Ecopsychology Society.
La quota di € 450 include il seminario, il vitto e l'alloggio. Il posto è abbastanza spartano, con stanze a 2 o 3 letti, ma si passa quasi tutto il tempo all'aperto e nella sala comune. Le iscrizioni vanno fatte presso Pelion centre, on line. I posti sono limitati.
Per il programma dettagliato del workshop e per le iscrizioni:
http://www.pilioncentre.com/workshops/ecopsychology/
INFO LOGISTICHE:
I biglietti vanno fatti per Volos - Grecia - con Ryanair, ognuno fa i suoi. Meglio farli con qualche mese di anticipo, quando le tariffe sono più basse.
Anilio dista 50 km di strada di montagna. Ci sono autobus locali per raggiungere prima Volos città e poi Anilio, oppure Il Pelion centre organizza un servizio navetta a pagamento, dettagli a richiesta o sul sito.
Il seminario inzia venerdì 24 alla sera e finisce giovedì 30 con un cerchio attorno al fuoco).
Servono scarpe per camminare e una torcia elettrica.
La cucina è vegetariana.
La regione ha una bellezza selvatica affascinante.
Commenti