L’ecosistema fiume sintetizza più di ogni altro la complessità, la dinamicità, l’interdipendenza dei processi insiti nella natura di tutte le cose. Il fiume è un elemento fondamentale e svolge innumerevoli funzioni per la salute di un territorio. Esso può irrompere potente o fluire dolcemente nella ricerca di un equilibrio dinamico che lo porti al mare e partecipare così al più ampio ciclo dell’acqua dell’intero pianeta.

 

In questa giornata il fiume sarà un amico, un maestro con cui entrare in relazione attraverso un contatto diretto. L’incontro con il fiume permette di favorire un dialogo per ricercare nella sua forza la propria forza, nella sua dinamicità la propria dinamicità, nella sua capacità di trasformare la propria capacità di trasformare. L’alternarsi di momenti esperienziali e teorici accompagnerà i partecipanti ad un'insolita scoperta di questo elemento del paesaggio, che favorirà un ascolto più consapevole di se stessi e del fiume, aprendo un dialogo con la sua saggezza per ricercare la propria.

 

L’attività della giornata si svolgerà  sulla Stura di Viù nel fantastico panorama delle Valli di Lanzo dalle 9.30 alle 18.00, con pranzo al sacco. In caso di maltempo l'iniziativa sarà rimandata in data da stabilire.

 

Saremo ospiti dell’associazione sportiva Il Piccolo Podere in Località Battaiola n. 12, Traves (TO).

 

La partecipazione all’iniziativa è ad offerta libera.

  

È necessaria l’iscrizione entro il 28 agosto 2014 inviando una e-mail a consuleco@gmail.com oppure chiamando il 339 8906122. I dettagli organizzativi saranno forniti al momento dell’iscrizione.

 

Organizzato e condotto da Alessandra Melucci. Naturalista, formatrice ed eco-tuner, si occupa di promuovere il ruolo delle comunità locali nella realizzazione di azioni di tutela e valorizzazione della biodiversità. Conduce laboratori di progettazione partecipata, percorsi di formazione, attività di  ecotuninig in natura per adulti e bambini. Svolge consulenze ad enti e associazioni per accompagnare processi di cambiamento culturale a scala territoriale.

DETTAGLI LOGISTICI
Ci troviamo domenica 31 agosto alle 9.30 in Località Battaiola presso Il Piccolo Podere, appena prima del bivio per Castagnole.
Come arrivare
In auto
Per raggiungere il posto si può arrivare dalla strada Provinciale 1 (strada di Venaria) o dalla Strada Provinciale 2 (strada di Caselle) da Torino direzione Lanzo. Superato Lanzo seguire per Viù, attraversare il ponte sulla Stura e proseguire sulla Provinciale 32. Si superano le località di Pian Castagna e Pian Bausano. Appena prima del bivio che sale a Castagnole sulla destra c’è un piccolo slargo con il cartello Località Battaiola. Il secondo cancello sullo slargo è quello del Piccolo Podere (vedrete l’insegna in legno). Potete entrare con l’auto fino al punto di accoglienza dove parcheggiare.
In caso di difficoltà a trovare il luogo potete contattare Agnese 349 3957404 o Alessandra 339 8906122.
Con i mezzi
È possibile avvicinarsi con i mezzi pubblici prendendo:
-linea ferroviaria Torino-Ceres (servita da autobus sostitutivo in alcune tratte), scendendo a Traves
http://www.sfmtorino.it/wp-content/uploads/2014/06/2014.15.06_sfmA.pdf

 9351923652?profile=original

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet