La Terra è un sistema vivente dove tutto è collegato. Non possono esistere i fiori senza gli oceani, l’aria senza i lombrichi, le montagne senza il fuoco. Tutto è in relazione: mondo vivente e non vivente si trasformano reciprocamente da miliardi di anni e in questo modo forniscono servizi insostituibili per la conservazione e l’evoluzione della vita.

Comprendere queste relazioni e rispettarle è l’impegno più importante che abbiamo.

 

Ecosistema per eccellenza, il fiume sintetizza più di ogni altro la complessità, la dinamicità, l’interdipendenza dei processi insiti nella natura di tutte le cose. La giornata sarà l'occasione per mettersi in ascolto del fiume, osservarlo e comprenderne l'importanza per la salute del territorio e dei suoi abitanti.  Il fiume sarà anche un amico, un maestro con cui entrare in relazione attraverso un contatto diretto. L’alternarsi di momenti esperienziali e teorici accompagnerà i partecipanti ad un insolito incontro con questo elemento del paesaggio, che favorirà un ascolto più consapevole di sé, aprendo un dialogo con la saggezza del fiume per ricercare la propria.

 

L’attività della giornata si svolgerà sulla Stura di Viù nel fantastico panorama delle Valli di Lanzo, dalle 9.30 alle 18.00 con pranzo al sacco.

Saremo ospiti dell’associazione sportiva Il Piccolo Podere in Località Battaiola n. 12, Traves (TO).

Come arrivare e cosa portare: Fiume_Signor_Maestro_logistica.doc

Per partecipare all’iniziativa sono richiesti la tessera associativa ARCI-Inventare Il Mondo - 20 euro e un contributo spese di 10 euro.

 

Si chiede una conferma della partecipazione entro venerdì 30 agosto inviando una e-mail a consuleco@gmail.com oppure chiamando il 339 8906122. Altri eventuali dettagli saranno forniti al momento della conferma. 

Conduce Alessandra Melucci

Laureata in Scienze Naturali, si occupa di conservazione della natura applicata alla pianificazione territoriale. Conduce laboratori di progettazione partecipata e percorsi di formazione ed educazione ambientale, finalizzati a promuovere  il ruolo delle comunità locali per la realizzazione di azioni di tutela e valorizzazione ambientale. Sta ultimando la formazione come ecotuner nell’ambito del European Ecopsychology Society Training presso la Scuola di Ecopsicologia.

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet

Commenti

This reply was deleted.