"La parola è potere, il silenzio è amore"
Leadership del linguaggio e relazioni ecologiche.
Le mappe dell'Ecopsicologia applicate all'"arte dell'incontro", nelle relazioni interpersonali.
L'esplorazione di nuovi linguaggi, capaci di coinvolgere la dimensione logica e analogica della comunicazione.
- Le sette tappe per creare una relazione ecologica
- Basi di counseling ecosistemico
- Il linguaggio dell'emisfero sinistro e di quello destro del cervello
- Poesia visiva e land art
- Elementi per una civiltà basata sull'empatia
Approfondiremo il discorso sulla relazione. Come creare una relazione di qualità: con se stessi, prima di tutto, con gli altri e come questo si riflette sulla relazione col mondo.
Si sta consolidando un counseling ecosistemico, che parte da presupposti ecocentrici e non antropocentrici e questo cambia anche il modo di gestire una relazione.
Quando il territorio in cui viviamo comincia a essere sentito come parte di noi e non solo come lo scenario delle nostre prodezze, ci apriamo a percezioni e considerazioni che cambiano letteralmente la qualità della nostra vita.
Ci incontriamo alle 11 ai Gelsi di Cernusco Lombardone. Se il tempo sarà… propizio, facciamo pic nic nel Parco del Curone. Se sarà “dispettoso” andremo a La Roggia, la consueta trattoria di Cernusco (su questo ci sentiamo il giorno prima via sms).
Sabato saremo a Gabusera bianca, sotto al tendone con cestino da pic nic preparato da loro. Domenica… sceglieremo in base al tempo, se tornare a Galbusera o stare ai Gelsi.
Chi ha bisogno di pernottare può prenotare ai Gelsi http://www.igelsi.com/, al B&B Brianza EST http://www.bed-and-breakfast-brianza-est.it/ (faccio io il servizio navetta) o a Galbusera stessa http://www.galbuserabianca.com/ (sul sito trovate i prezzi).
Il seminario è il terzo modulo del percorso di formazione in Ecopsicologia Applicata EES Training. Può essere frequentato anche da Psicologi e Counselor in formazione o già qualificati come aggiornamento professionale. Il seminario è accreditato AssoCounseling.
Conduce: Marcella Danon
Psicologa, supervisor counselor, direttrice della Scuola di Ecopsicologia
Conduce il percorso base nell'EES Training di introduzione alla pratica dell'Ecopsicologia e i corsi via e-mail, di teoria. Promuove l’ecopsicologia in Italia dal 1996 per favorire la scoperta e l'attivazione delle potenzialità personali anche in un contesto sociale e planetario e dare un senso più ampio al proprio passaggio sulla Terra. Lavora nella formazione all'avanguardia in ambito organizzativo dal 2004.
Quota di partecipazione (per chi non è già iscritto a EES Training):
€ 240 + iva
Per studenti fuori corso, ecotuner, soci IIM 2013: € 180 + iva
Vitto e alloggio escluso. Possibilità di pernottamento in zona. Pic nic al venerdì con condivisione di delizie.
Informazioni e iscrizioni: Scuola di Ecopsicologia ecopsicologia@ecopsicologia.it
Marcella Danon - Scuola di Ecopsicologia 335 6052912
Commenti