Sabato 5 ottobre 2023, ore 10-17 - Osnago e Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
L’Ecopsicologia, applicata nel Counseling, nella Psicologia clinica e in tutte quelle professioni che richiedono un dialogo autentico, si traduce in un approccio gentile, rispettoso e creativo, che favorisce l'incontro.
Non è solo il setting che si arricchisce, includendo l'ambiente naturale come partner del processo relazionale, è proprio la visione del mondo dell'ecopsicologia che spalanca nuovi possibili modi di affrontare problematiche e sfide. Per esempio, le difficoltà vengono esplorate anche come opportunità di crescita personale; e le sincronicità e sinergie col contesto – culturale, sociale, ambientale, epocale – accompagnano a diventare consapevoli di “oneri e onori” del proprio potere personale e delle corresponsabilità nei confronti della propria vita e del contesto in cui si vive e opera.
Il setting in Natura è sì uno degli aspetti dell’Ecopsicologia applicata ai dialoghi di qualità, per ampliare orizzonti e risvegliare a una più ampia consapevolezza; ma anche quando è svolto on line, l’incontro condotto con orientamento ecopsicologico conserva comunque delle caratteristiche che gli permettono di distinguersi da approcci tradizionali. Ci sono accorgimenti, attenzioni e pratiche che vanno ad arrichire la pratica del professionista in modi che esulano dalla formazione di base tradizionale in Counseling individuale, dalla preparazione universitaria che riceve lo psicologo o dalla "non" preparazione alla relazione dialogica che caratterizza altre professioni.
L'Ecopsicologia attingone ai presupposti della Psicologia Umanistico-Esistenziale, della Psicologia Transpersonale per favorire il consolidamento di quella che il sociologo Edgar Morin chiama “Cittadinanza terrestre”, la capacità di sentire, operare e vivere con un paradigma ecocentrico, in cui la propria autorealizzazione si inserisce in un disegno più vasto. Gli stessi principi, pratiche e accorgimenti possono arricchire anche l'attività di altre professioni, non necessariamente nell'area della relazione di aiuto, in cui il dialogo è una componente fondamentale del setting professionale.
A chi è rivolta
Laboratorio di Ecopsicologia one to one è un'allenamento e supervisione per chi opera in incontri individuali di relazione di aiuto o consulenza. E’ rivolta a professionisti che vogliono arricchire il proprio bagaglio esperienziale con un setting diverso, con un approccio più ampio, con una pratica di relazione dialogica.
Verranno svolti anche incontri di co-counseling poi supervisionati e commentati in gruppo.
La giornata vale 1 Perla di Vetro. Contatta la Segreteria - info@ecopsicologia.it - per maggiori infomazioni.
Commenti