Laboratorio di Ecopsicologia • 22-23 maggio 2021 • Brianza
Un momento di condivisione di idee e progetti, con supervisione. Un'opportunità di messa in atto di pratiche legate all'applicazione dell'Ecopsicologia per mettersi in gioco come facilitatori di un gruppo.
Ognuno sarà a sua volta conduttore di una attività in cui vuole cimentarsi o, meglio ancora, da lui inventata e sarà partecipante in attività proposte e condotte da altri.
Ci sarà anche la possibilità di sperimentarsi come relatori di un libro, o un tema, concordato insieme, al fine di allenare capacità comunicative ed espositive, con particolare attenzione all'uso di nuove tecnologie, quali presentazione in power point.
Tutti gli incontri di supervisione (sia in Brianza, sia in Sicilia) sono aperti a tutti i partecipanti di EES Training, nell'arco dei due anni dall'iscrizione.
Gli incontri sono aperti anche a counselor e a partecipanti esterni che vogliono migliorare le capacità di conduzione di percorsi di crescita personale, previo colloquio. La supervisione, come tutte le attività della Scuola di Ecopsicologia, è accreditata AssoCounseling.
Il "cuore" di Ecotuning Training, la formazione in Ecopsicologia Applicata.
Conduce: Marcella Danon
Supervisor counselor, ecopsicologa, giornalista, direttrice di Ecopsiché. Conduce il percorso base di Ecotuning Training di introduzione alla pratica dell'Ecopsicologia e i corsi via mail, di teoria.
Informazioni e iscrizioni: ecopsicologia@ecopsicologia.it
Logistica: Il seminario si svolge a Cascina La Fura, Via Aldo Moro 8, Ello Lc, ore 10 -18 di sabato e 10-17 si domenica. Pranzo vegetariano a La Fura € 15.
Per prenotare il pranzo o per avvisare che preferisci portare pappa in autonomia avvisa, con sms o WA, Luisa: +39 335 5893710.
Se vuoi prenotare un posto letto per la notte contatta, con sms o WA, Costanza di La Fura (ecotuner anche lei):
- Costanza: costyfura@libero.it +39 333 3451313
Se vuoi un passaggio dalla stazione FS di Oggiono contatta Luisa e ti metterà in contatto con la tutor d'Aula.
- Luisa: info@ecopsicologia.it
Commenti
Ciao !
anch'io vorrei provare a buttarmi per testare il germe di una idea di attività che si collega al libro che ho presentato mercoledì sera, che collega natura e poesia. anche se non ancora del tutto definito mi sarebbe di grande utilità provare, sia per rompere il ghiaccio sia soprattutto per sentire cosa ne pensatee raccogliere spunti anche da voi. L'attività si può fare sia all'aperto sia al chiuso. durata breve, 15- 20 minuti circa. grazie !
Io vorrei condividere con voi una mia intuizione, un collegamento tra Stati dell'Io, concetto derivante dall'Analisi Transazionale di cui ho la specializzazione in psicoterapia, e gli abitanti del nostro Pianeta Io. Ho pensato ad una centratura ed un'attività (simile alla Presenza del percorso Clorofillati) e mi piacerebbe avere la vostra opinione.
Credo di aver bisogno di 30 minuti circa.
Grazie e a presto!
Ciao,
mi avete invogliato, accetto la vostra bella "sfida"!
Sto studiando da poco quindi il mio vuole essere un atto di coraggio!
Vorrei provare a fare un esercizio inventato da me dal titolo:
Ma tu, che albero sei?
Ho intenzione di portarlo ad un gruppo aziendale tra 15 giorni.
Sarete la mia prova generale!
Si può fare anche al chiuso, ma all'aperto è sicuramente più stimolante.
L'esercizio prevede una condivisione dopo una riflessione guidata da delle domande. Il tempo previsto dipende dal numero dei partecipanti, potrei stimare circa 5 minuti per la riflessione e 3 minuti a testa per la condivisione.
PS. grazie dell'opportunità!
Ciao a tutti!
Il mio progettino di urban gardening nella palazzina dove abito è ancora molto incerto.
Mi piacerebbe comunque sapere come potrei infilarci qualche elemento di ecopsicologia senza dire che si tratta di ecopsicologia ;-)
Ottimo, grazie! Altre proposte bene accette. Sì, vi consiglio di portare proprio gli esercizi mai sperimentati prima.
Ciao, io potrei sperimentare 3 esercizi (o anche solo uno o due) :
- Nuotare nell'atmosfera
- Percepire la terra rotonda
- Notizie dal fronte natura
Sono esercizi da fare all'aperto se possibile. Non li ho mai sperimentati quindi mi butto. Direi che possono durare circa 10/15 minuti l'uno (forse anche meno).
Buongiorno a tutte/i, io porterò le carte che ho progettato per il mio esame finale di Ecotuning ispirate a ABCD...Ecotuning. Vorrei sperimentarle con il vostro aiuto creativo. La conduzione sarà di Luisa e la supervisione di Marcella. Ci vediamo alla Fura :-)
Ciao a tutti,
poiché gli orari dei treni da casa mia (Casalserugo - PD) alla cascina non sono agevoli, verrò in macchina.
Se qualcuno ha piacere di condividere con me il viaggio Padova-Cascina La Fura, sarebbe un piacere viaggiare in compagnia!
A disposizione!