Quello che succede alla Terra, succede ai figli della Terra.
Un progetto territoriale per la tutela della biodiversità
Una chiacchierata con Alessandra Melucci, naturalista, ecotuner, green coach e green trainer. Si è occupata di conservazione della biodiversità applicata alla pianificazione territoriale con riferimento alle reti ecologiche (infrastrutture verdi) come strumento di sviluppo e attivazione delle comunità locali verso l’ecosostenibilità. Questo l’ha portata ad aprirsi alla complessità del territorio, alla sua ricchezza, alla sua capacità creativa, facendole intuire che esso è a tutti gli effetti un sistema vivente in cui reti naturali e reti sociali sono strettamente interconnesse.
In questa Lanterna di Speranza Attiva, Alessandra ci racconterà l’esperienza del PREL-Progetto Reti EcoLogiche dando spunti e suggestioni su come la tutela della biodiversità possa essere un volano per far crescere una coscienza ecologica e valorizzare i “talenti” ambientali, storico-culturali e sociali di un territorio.
LANTERNE di SPERANZA ATTIVA: Incontri via webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione su teoria e pratica dell’Ecopsicologia, punto di incontro per gli studenti in formazione a Ecopsiché.
Per chi ha ormai concluso il suo percorso formativo, a Ecopsiché, sono accessibili, con iscrizione al Club delle Lanterne verdi, per Ecotuner e Green Coach attivi e in aggiornamento continuo.
Per iscriversi alla singola lanterna (ecotuner già diplomati o partecipanti esterni): Jiolli
Commenti