• 6 Settembre, 2023 da 21:00 a 22:00
  • Località: LANTERNA di SPERANZA ATTIVA per tutte le Formazioni e per gli iscritti al Club
  • Attività recente

Ana Bermejo, in rappresentanza della Scuola Spagnola di Ecopsicologia, in questa Lanterna Verde ci invita a conoscere più approfionditamente il lavoro di Joanna Macy - "The work that reconnects" e "Speranza attiva" - condividendo la sua esperienza applicativa pratica.

Queste metodologie allargano la prospettiva su come "passare all'azione" in una realtà come quella che stiamo vivendo in questo momento. Sono due spirali evolutive metodologiche che danno un grande contributo pratico all'Ecopsicologia: mentre creano le condizioni per l'eco-connessione, forniscono basi e guide che aiutano a materializzare questo nuovo sentire in azioni collettive e comunitarie a favore della continuità della vita sul pianeta. Ci insegnano a sostenere l'energia necessaria richiesta da questa grande sfida attuale di autentica profonda trasformazione.

In questa Lanterna rifletteremo insieme su:

  • Il ruolo degli esseri umani nell'attuale situazione globale e come assumersene la responsabilità.
  • I cambiamenti collettivi positivi indotti da amore e connessione con la Natura.
  • L'importanza del coltivare ispirazione, motivazione ed entusiasmo.
  • La spiritualità e il senso della trascendenza al servizio dell'impegno sociale con la nostra specie e con tutte le forme di vita del pianeta.

L'essere umano occidentale è quello che accumula più privilegi sul Pianeta, è anche quello che continua a causare il maggior danno e impronta ecologica. Fissare il nostro sguardo con amore e compassione verso questa situazione, sentire il nostro dolore per il mondo e far vibrare l'incertezza della situazione attuale, ci sosterrà nella scelta di entrare a far parte del sistema immunitario e della guarigione del nostro mondo.

Questo è un invito ad aprirci al cammino dell'Ecosattva.

Ana Bermejo è ecotuner, assistente sociale, aromatologa olistica e guida alpina specializzata in botanica. Negli ultimi 15 anni ha vissuto in diversi progetti comunitari per la transizione, sviluppando laboratori di esperienze nel campo della permacultura e della facilitazione dei processi umani per la creazione di collettività intenzionali. Da 4 anni condivide il lavoro di ecologia profonda ed ecopsicologia sviluppato da Joana Macy, con l'esperienza di 3 corsi online, 5 ritiri in presenza e innumerevoli proiezioni di documentari e conferenze gratuite sull'argomento. Si è formato al "Trabajo que reconnecta" in Messico con Adrian Villaseñor e il suo team e ha lavorato con la rete internazionale di "Speranza Attiva". È anche una donna di tradizione nel sentiero spirituale tolteco e del fumo sacro e una ricercatrice di visioni, che combina la vita sugli altari con l'attivismo radicale.

 


10958798101?profile=RESIZE_710x


10024290894?profile=RESIZE_180x180

 

LANTERNE di SPERANZA ATTIVA: Incontri via webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione su teoria e pratica dell’Ecopsicologia, punto di incontro per gli studenti in formazione a Ecopsiché.

Per chi ha ormai concluso il suo percorso formativo, a Ecopsiché, sono accessibili, con iscrizione al Club delle Lanterne verdi, per Ecotuner e Green Coach attivi e in aggiornamento continuo.

10950149082?profile=RESIZE_192XPer iscriversi alla singola lanterna (ecotuner già diplomati o partecipanti esterni): Jiolli

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet

Commenti

  • Buongiorno, io vorrei partecipare alla Lanterna verde di stasera e pagare tramite Jiolli ma il link sembra non funzionare, come posso fare?

    Grazie, Cristina Mori

This reply was deleted.