"Il senso di paura e potere nella Natura.
Come possiamo trasformare noi stessi attraverso luoghi magnifici".
Il filosofo Kant ha affermato che il sentimento del sublime dentro di noi si manifesta sia quando siamo davanti a qualcosa di immenso sia davanti a qualcosa di potente.
In entrambi i casi proviamo dispiacere e, allo stesso tempo, gioia o esaltazione.
Secondo Kant, questa combinazione di emozioni deriva dal fatto che nell'esperienza del sublime ci accorgiamo che oltre alla paura abbiamo anche un potere dentro di noi di "un altro tipo".
In questa presentazione esploreremo dove Burke si ferma, Kant continua. Cioè, mentre il primo presenta l'uomo impotente contro natura, il secondo lo presenta potente in un altro modo. La nostra esperienza di gruppo sull'Etna e l'esperienza personale saranno il nucleo di esplorazione e condivisione in questa presentazione.
Kleio Apostolaki
Ecopsicologa, psicoterapeuta
È nata e cresciuta ad Atene, in Grecia. Ha studiato psicologia con psicologia clinica presso l'Università del Kent, nel Regno Unito e ha continuato i suoi studi post-laurea (MSc.) In salute mentale presso l'Università di Londra (King's College), dove si è specializzata in psicoterapia dinamica e psicoterapia cognitivo-comportamentale. In Grecia ha continuato a specializzarsi in STAPP (Short-term Anxiety Provoking Psychotherapy). Il suo speciale rapporto con la natura, nel 2006, l’ha indirizzata all'Ecopsicologia, ed è diventata membro della, allora, European Ecopsychology Society. Nel 2009 ha conseguito il Diploma di Sviluppo Professionale in Ecopsicologia presso l'Università di Strathclyde in Scozia e, successivamente, un diploma in Delfinoterapia presso l'Istituto Dolphinswim in Austria e ha lavorato con questa qualifica in Turchia. Oggi è rappresentante della International Ecopsychology Society (IES) in Grecia, dove ha istituito la "Società Ellenica di Ecopsicologia, per la salute mentale e integrata". Promuove l'Ecopsicologia in Grecia come professionista e formatrice. Attualmente vive e lavora a Creta, in Grecia.
Verrà comunque inviato il giorno stesso agli iscritti all'evento.
LANTERNE di SPERANZA ATTIVA: Incontri via webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione su teoria e pratica dell’Ecopsicologia, punto di incontro per gli studenti in formazione a Ecopsiché.
Per chi ha ormai concluso il suo percorso formativo, a Ecopsiché, sono accessibili, con iscrizione al Club delle Lanterne verdi, per Ecotuner e Green Coach attivi e in aggiornamento continuo.
Per iscriversi alla singola lanterna (ecotuner già diplomati o partecipanti esterni): Jiolli
Commenti