• 20 Apr, 2023 da 21:00 a 22:00
  • Località: LANTERNA di SPERANZA ATTIVA per tutte le Formazioni e per gli iscritti al Club
  • Attività recente

 

Progetti di facilitazione con due colleghi che portano sguardo sistemico ed ecologico nei gruppi e nelle organizzazioni

Una chiacchierata con Martina Francesca e Miguel Plaza su progetti concreti in ambito nazionale  e internazionale in cui il paradigma dell'interdipendenza e delle interconnessioniviene applicato nei contesti sociali e di gruppo per favorire culture della collaborazione e rinforzando la dimensione collettiva.

Due esperti di facilitazione di gruppi, con cui ci sarà un momento di incontro, scambio e confronto su attitudini, approcci e strumenti per gruppi, organizzazioni, comunità, movimenti, processi partecipativi.

Martina è l'autrice del libro e delle carte Facilitiamoci! che vengono usate in Ecoformazione! Sarà un piacere per noi incontrarla di persona.

La mission di Martina e Miguel è quella di generare culture di gruppo rigenerative, basate su una comunicazione chiara e onesta, la comprensione dei processi dei gruppi, dove possa emergere l'intelligenza collettiva e in cui i conflitti generano trasformazione e crescita. Il gruppo è più della somma dei singoli elementi che lo compongono e questo porta all'emergere di dinamiche e ruoli propri della dimensione collettiva. In totale siontinia con i principi teorici e pratici dell'Ecopsicologia.

In questo Webinar Martina e Miguel condivideranno gli elementi chiave della facilitazione di gruppi, dal loro sguardo come La Prossima Cultura, e sperimentando insieme come può essere uno strumento per una trasformazione culturale e sociale verso un paradigma più sistemico e profondamente ecologico.

 

10979210082?profile=RESIZE_400x

Martina Francesca

Sono una facilitatrice di gruppi: accompagno gruppi e organizzazioni a tirare fuori il meglio di sé e mettere in pratica nuovi modelli per lavorare insieme. Dopo la laurea in ingegneria elettronica, ho scoperto la facilitazione partecipando dal 2011 al movimento delle Città in Transizione, a livello locale e nazionale. Negli anni ho arricchito la mia cassetta degli attrezzi da facilitatrice: dall’Oasis Game, alla Comunicazione Nonviolenta, dai metodi e processi decisionali al Lavoro che Riconnette.

Insieme a Melania Bigi e Deborah Rim Moiso ho pubblicato “Facilitiamoci! Prendersi cura di gruppi e comunità” presso la casa editrice La Meridiana. Da gennaio 2019 sono assistente e organizzatrice nel corso annuale di facilitazione, inizialmente certificato da IIFACe e ora dell’Accademia di Facilitazione e Trasformazione, che sto contribuendo a fondare.

Dal 2019 collaboro con Democratic Society e il Center for Climate Assemblies per esplorare come una maggiore partecipazione possa far parte della risposta ai tempi complessi che stiamo vivendo. Attraverso queste due esperienze sto approfondendo come facilitare processi di partecipazione deliberativa, come per esempio le assemblee di cittadinə. Faccio parte del comitato scientifico di Politici Per Caso e sto collaborando alla nascita di un Osservatorio Nazionale sulle Assemblee di Cittadini.

Il progetto La Prossima Cultura è la sintesi di tutte queste esperienze, e ha il proposito di sostenere un profondo cambiamento culturale nelle persone, nei gruppi, nella società.


10979210090?profile=RESIZE_400x

"Aua", Miguel Plaza

Amante della natura e persona che sta disimparando, la mia vocazione ha a che fare con sostenere una trasformazione sociale e culturale attraverso diversi approcci. Le mie origini e vita rurali e il mio percorso come partecipante in movimenti sociali, mi legano a una dimensione "terra" della vita, alla comunità e a un intento collettivo per la giustizia sociale e ambientale. La facilitazione è da vari anni la mia attività principale e mi specializzo nella gestione emozionale di gruppo e la trasformazione dei conflitti. Lavoro anche con gruppi di uomini sul tema del genere e delle maschilità sostenibili, ricerco nel campo del pensiero sistemico, ecologia profonda e sistemi complessi. Lavoro principalmente in Italia, nel centro-nord della Spagna, in Catalogna e alle Isole Canarie, facilitando in italiano, spagnolo, catalano e inglese. Da più di 10 anni faccio formazione e processi in diverse organizzazioni, istituzioni, processi partecipativi, eventi internazionali, gruppi e comunità.

Le mie fondamenta formative arrivano dalle mie esperienze collettive, la autogestione e l'educazione popolare, e da diversi campi come il pensiero sistemico, i sistemi complessi e teoria Gaia, l'ascolto attivo e la comunicazione nonviolenta, il curriculum di facilitazione IIFACe, il Lavoro che Riconnette di Joanna Macy, il Gioco Oasis e la Filosofia Elos (Brasile), il Forum-ZEGG, l'arte del Processo, o l'attivismo rigenerativo di Ecodharma... Faccio parte del progetto-rete La Prossima Cultura (Cultura Facilita - Col·lectiu Posidònia in territorio spagnolo e catalano), e anche del progetto Ecodharma-Ulex. Sono membro e formatore accreditato di IIFACe (Instituto de Facilitación y Cambio). Partecipo alla rete di Pensiero Sistemico di Fritjof Capra e alla rete del Lavoro che Riconnette di Joanna Macy.


10024290894?profile=RESIZE_180x180

 

LANTERNE di SPERANZA ATTIVA: Incontri via webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione su teoria e pratica dell’Ecopsicologia, punto di incontro per gli studenti in formazione a Ecopsiché.

Per chi ha ormai concluso il suo percorso formativo, a Ecopsiché, sono accessibili, con iscrizione al Club delle Lanterne verdi, per Ecotuner e Green Coach attivi e in aggiornamento continuo.

10950149082?profile=RESIZE_192XPer iscriversi alla singola lanterna (ecotuner già diplomati o partecipanti esterni): Jiolli

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet