Questo seminario via webinar arricchisce (non sostituisce) il seminario LEI di settembre, in presenza.
«Per inventare una nuova cultura sostenibile
dobbiamo radicare i nostro sforzi non nella razionalità, ma nelle visioni rivelatrici che sgorgano
dalle profondità della psiche
e dall'incontro col misteri del mondo naturale».
Thomas Berry ecologo e teologo
Il terzo e più ampio cerchio d'azione dell'ecopsicologia è transdisciplinare per eccellenza e si pone l'ambizioso traguardo di modificare la visione di noi stessi, come individui e come specie, nei confronti del mondo, accompagnandoci nel passaggio da una visione antropocentrica a una ecocentrica. Questo vuol dire oltrepassare la visione pragmatica, accademica o di semplice fruizione estetica, nella relazione con la natura, per scoprire un nuovo modo di sentirci, in relazione al mondo: né padroni, né parassiti, ma parte integrante del processo evolutivo della vita sulla Terra.
Il sociologo Edgar Morin definisce ‘identità terrestre’ questo salto di qualità necessario attualmente. Ne I sette saperi necessari all’educazione del futuro, quello di insegnare l’identità terrestre è il quarto sapere da promuovere:
L’ecologo e teologo Thomas Berry, parla di Era Ecozoica, come meta verso la quale tendere, per creare una società basata sul rapporto di cura, rispetto e riverenza verso il dono magnificente della Terra viva.
Papa Francesco, nella sua splendida Enciclica ‘sulla cura della casa comune’, aggiunge la sua voce e potenzia l’invito urgente a rinnovare il dialogo sul “modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta”.
Idee, strumenti e pratiche per conoscere se stessi più in profondità, ancorarsi al centro della Terra e allenare modalità collaborative di interazione con cui co-creare futuri possibili e desiderati.
Programma da definire
Conducono:
Marcella Danon, ecopsicologa
Silvia Mongili, pedagogista, formatrice, coordinatrice Ecopsiché Sardegna
Orari:
10-13 / 14.30-17.30
Integra la 4° SEQUOIA di Ecotuning Training, Affonda le radici in ciò che sei e formazione in Green Coaching.
Arricchisce (non sostituisce) il seminario di settembre.
Commenti