Gli antichi romani durante un viaggio e all’atto di creare nuovi insediamenti si rivolgevano al genius loci, lo spirito del luogo, per accattivarsene il favore e garantirgli rispetto, così come in diverse culture native l’abitudine di “chiedere il permesso” prima di fare un bagno in un ruscello, tagliare un albero o cogliere bacche è ben radicata. Recuperare questo atteggiamento di attenzione, valorizzazione e rispetto verso un luogo è un esercizio di relazione che può arricchire la nostra esperienza, anche quando entriamo in natura.
L’attività di ecosintonizzazione proposta vuole facilitare questo approccio al luogo che ci ospiterà, il Parco Lambro, ed essere un allenamento alla relazione di qualità, all’intuizione, alla creatività, all’ampliamento dei confini dell’Io.
Ci troveremo alle 09.30 alla fermata della metropolitana verde Udine e poi andremo insieme verso il parco Lambro.
Portate un telo per potervi sedere nel prato (e se il giorno prima dovesse piovere...meglio se è impermeabilizzato)
La partecipazione all'evento è gratuita per i soci IIM e i soci ARCI, se non avete la tessera la potrete fare la mattina stessa dando un contributo di 20 euro che, oltre a darvi tutte le agevolazioni dell'essere soci ARCI, servirà a sostenere le iniziative del circolo Inventare il mondo- Ecopsicologia in azione.
Con: Chiara Repetto
Psicologa, insegnante di yoga, appassionata di decorazione e arti etniche
Conduce i laboratori di "Land Art", in cui la natura è fonte di ispirazione e si offre come materia prima per realizzare opere che esprimono i paesaggi interiori, e guida gli incontri di Yoga ai seminari estivi.
Commenti