“Natura dentro, natura fuori”

Introduzione all’Ecopsicologia

Seminario informativo aperto a tutti

Venerdì 22 novembre 15.30-18.00

 

Organizzato da: Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia di Osnago (Lecco) 

in collaborazione con la Biofattoria Sociale “Fossa dell’Acqua” – Acireale (Catania)

presso Biò – Supermercato Biologico” Via G. Patanè, 25 - Catania

 

Rivolto a tutte le persone sensibili nei confronti della natura, e a studenti universitari, insegnanti, amministratori locali, psicologi, counselor, naturopati, educatori ambientali, guide naturalistiche, animatori, genitori.

 

9351913687?profile=original

 

«Natura. Questa è la direzione, questa è la parola d’ordine, questa è la risposta a cui anela la nostra anima. E’ il momento di metterci in cammino verso ciò che siamo venuti a fare su questa Terra. Non c’è più tempo per incertezze e trastulli, è ora di svegliarci a chi siamo davvero e dare il nostro contributo alla creazione di nuovi modi di abitare, mangiare, lavorare, comunicare, vivere, essere.» 

 9351913877?profile=original

 

Che cosa è l’Ecopsicologia?

Nata dall’incontro tra Ecologia e Psicologia, questa nuova disciplina insegna a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda per riconoscere che la natura non è qualche cosa di separato da noi, ma che anche noi "siamo natura".
Comprendendo questo, cambia di conseguenza tutto l'atteggiamento e il comportamento nei confronti dell'ambiente che ci circonda.

L’Ecopsicologia parte dal presupposto che il contatto diretto con l'ambiente naturale stimola la relazione con le parti meno addomesticate e più vitali di noi stessi,
indispensabili per la nostra salute e per realizzare appieno la nostra identità.

E questo è solo l’inizio di un processo che porta realizzare la nostra più ampia natura di sapiens sapiens sulla Terra.

L’Ecopsicologia amplia la nostra visione e campo d’azione promuovendo una rivoluzionaria “visione ecocentrica”, che riconosce il profondo e inscindibile legame tra noi e il mondo di cui siamo parte e ci invita a finalizzare la nostra crescita personale e autorealizzazione nella ricerca del nostro peculiare impegno e contributo nei confronti della vita.

“Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia” nasce nel 2004 a Osnago (Lecco), creata da Marcella Danon, psicologa e giornalista, da anni impegnata sui fronti
di crescita personale e coscienza ambientale.
La Scuola è connessa a una rete internazionale di realtà gemellate e rappresenta in Italia la “European Ecopsychology Society” (EES). Dal 2014 Ecopsiché inizia la sua attività anche in Sicilia con un corso di formazione all’Ecopsicologia, organizzato dalla collega Carmela Di Carlo a Catania.

 

Info: dott.ssa Carmela Di Carlo – sicilia@ecopsicologia.it – 328 7559751

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet