• 15 Mar, 2022 a 21:00
  • Località: LANTERNA per tutte le Formazioni
  • Attività recente

 

10024309257?profile=RESIZE_400x

 

Un dialogo a più voci - sarete tutti coinvolti! - con Marco Manzoni, con cui ho avuto piacere di collaborare 33 anni fa alla realizazione della prima Festa dell'Ecologia organizzata dal Comune di Milano.

Dopo tutto questo tempo ci siamo reincontrati per scoprire di avere percorso vie parallele che puntano alla stessa direzione: salvare il futuro!

Il suo libro, fresco di stampa, compare anche nella bibliografia di Ecopsiché, che troverete in Academy e sul sito, e diventa una delle proposte per le vostre relazioni.

 


 

Salvare il futuro

L’uomo può vivere senza anima e senza un senso?


Ben prima della pandemia, nel mondo imperversavano cinque virus che avevano contagiato la mente e l’anima dell’uomo. L’uomo, dominato da sentimenti distruttivi quali l’avidità e l’arroganza, pensava di poter soggiogare il creato ma la pandemia ha mostrato la sua intrinseca fragilità.


Un sogno, che si sta rivelando come il prossimo incubo, si è impossessato della mente umana: l’onnipotenza, la perfezione assoluta, il controllo totalizzante.
Il Post Uomo, che si sostituisce a Dio e che sottomette la Terra e il Cielo: l’Homo hybris. Ma è ineluttabile la supremazia del post umano e del disumano?
La crisi sociale, ambientale, sanitaria ci chiama a una conversione interiore per salvare il pianeta e la comunità umana. Si avvicina un confronto tra il lato oscuro della Forza, l’Homo hybris, e il lato chiaro, l’Homo pathos.


Homo pathos è l’uomo che sa tenere insieme mente, corpo, anima e che pone al centro della sua esistenza la relazione armoniosa – e non più il dominio – con la Terra, il Cielo, l’altro.


Il libro è ispirato a questa prospettiva ed è animato da un ricco concerto di pensatori e autori tra cui Jung, Bateson, Capra, Hillman, Morin, Panikkar, papa Francesco, Màdera, Magatti, Magris, Veca, Zoja, Hillesum, Kristeva, Ortese, Vegetti Finzi, Zambrano, che, in un dialogo di senso con l’autore, orientano verso il nuovo paradigma.

 

10026675486?profile=RESIZE_400x

Marco Manzoni è un artigiano culturale di Milano. Ha fondato Studio Oikos e idea e realizza progetti culturali transdisciplinari il cui fil ruoge è la domanda di senso.

Ha realizzato film intervista con significative personalità cultuali e spirituali e scritto diversi libri, tra cui l’ultimo “Salvare il futuro. Dall’Homo hybris all’Homo pathos”.

 

 10026675857?profile=RESIZE_400x

 

LANTERNE VERDI: Incontri via webinar di aggiornamento, arricchimento e condivisione su teoria e pratica dell’Ecopsicologia, punto di incontro per gli studenti in formazione a Ecopsiché.

Per chi ha ormai concluso il suo percorso formativo, a Ecopsiché, sono accessibili, con iscrizione al Club delle Lanterne verdi, per Ecotuner e Green Coach attivi e in aggiornamento continuo. Questa Lanterna, in particolare, è comunque aperta a tutti.

Per esterni a Ecopsiché:
Contattare la Segreteria per chiedere il link e poter partecipare a questa Lanterna: info@ecopsicologia.it

 

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet