Per chi segue la formazione in EcoTuning, EcoCounseling e Green Coaching
Elisir di Ecopsicologia
IDENTITA' E CITTADINANZA ECOLOGICA
Zoom: https://us02web.zoom.us/s/86424355122
(chiedi la pw, se non l'hai già ricevuta via mail, alla Segreteria)
«Ciascuno di noi viene dalla Terra, è della Terra, è sulla Terra». (…)
«Il compito è immenso e incerto. Non ci possiamo sottrarre né alla disperazione né alla speranza. La missione e la dimissione sono ugualmente impossibili. Ci dobbiamo armare di una "ardente pazienza". Siamo alla vigilia non della lotta finale, ma della lotta iniziale».
Edgar Morin
Terra-Patria
Sono necessari intelligenza ecologica e impegno collettivo per il consolidarsi di una evoluzione dell’umanità verso una ‘cittadinanza ecologica’, come la definisce Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’ - Sulla cura della casa comune. Questo testo diffonde con fiducia e speranza nel mondo considerazioni e proposte su innumerevoli temi di scottante attualità: cambiamento climatico, questione dell’acqua, biodiversità, principio del bene comune, giustizia tra le generazioni, governance degli oceani, giustizia sociale, autosufficienza locale come modello economico, ricerca di nuovo stili di vita, dialogo e trasparenza nei processi decisionali, politica ed economia per la pienezza umana, religioni in dialogo con le scienze, educare all'alleanza tra l'umanità e l'ambiente.
Marcella Danon
Clorofillati! - Feltrinelli 2019
Webinar dalle ore 21 alle ore 22.30
Mercoledì sera 18 novembre 2020
♦♦♦
ELISIR: Webinar di introduzione all'Ecopsicologia
La qualità del nostro futuro dipende dalla visione alla base del nostro agire nel nostro presente.
Esiste un altro modo di concepire e, soprattutto, di vivere la nostra vita quando riconosciamo di essere parte di una trama più grande in cui abbiamo anche noi un ruolo importante.
Introduzione a idee che stanno alla base dell'ecopsicologia - nuove idee emergenti nel campo dell'epistemologia, scienza e psicologia - e alle loro implicazioni sulla percezione di noi stessi, della vita e del nostro ruolo su questa Terra.
♦♦♦
Commenti
Benvenuta Gabriella e, insieme a te, tanti nuovi iscritti a Ecopsiché!
Cari tutti sono felice di partecipare questa sera da "allieva" ufficiale a questo primo webinar. Ho ancora un po' di difficoltà a muovermi con agio nei vari percorsi del corso, confido più prima che poi di riuscirci! Buon lavoro e buona giornata