Webinar aperto a tutti gli studenti della scuola, persenti, passati e futuri, a tutti gli iscritti alla newsletter & amici.
Ecoansia
Ecopsicologia come prevenzione e cura
Quale visione e quali strumenti abbiamo a disposizione per affrontare le emergenze che ci fanno uscire dalla zona di confort e ci confrontano con le nostre vulnerabilità, di specie e individuali.
L’insorgenza di un disagio psicologico sorto in connessione con i problemi ambientali è diffuso in tutti quei paesi in cui sono reperibili informazioni sullo stato di salute della Terra e sui rischi a cui stiamo andando incontro.
La climate anxiety è un aspetto di un più ampio fenomeno definito ecoansia. Il cambiamento climatico globale è fondamentalmente biofisico, è un fenomeno ciclico della fluttuazione delle temperature. Tuttavia, il recente riscaldamento accelerato del clima terrestre è in gran parte da attribuire all'attività umana e può essere limitato principalmente dall'attività umana.
Questo lascia un ampio margine di azione agli psicologi, agli operatori della relazione di aiuto e agli educatori non solo nella presa in carico dei disagi dovuti alle previsioni, ma soprattutto sulla prevenzione e sulla promozione di comportamenti più ecosostenibili, che saranno indispensabili nel breve e medio termine.
♦♦♦
Introduzione a idee che stanno alla base dell'ecopsicologia - nuove idee emergenti nel campo dell'epistemologia, scienza e psicologia - e alle loro implicazioni sulla percezione di noi stessi, della vita e del nostro ruolo su questa Terra.
Esposizione, chiacchierata e condivisioni.
Webinar straordinario dalle ore 21 alle ore 22.00
Mercoledì sera 1 aprile 2020
Il webinar è un "web" "seminar" è una conferenza interattiva in cui è possibile, anche a distanza incontrarsi, fare lezione insieme e avere una ampia opportunità di condivisione.
E' uno strumento molto più caldo e appassionante di quanto si possa immaginare!
Commenti