Webinar aperto a tutti gli studenti della Scuola, presenti, passati e futuri, a tutti gli iscritti alla newsletter & amici.
Ecopsicologia & Permacultura
L'invito dell'Ecopsicologia verso pratiche sostenibili e nuovi stili di vita
Un nuovo webinar straordinario di Ecopsiché giovedì 4 giugno alle ore 16
Un dialogo tra una pedagogista e green trainer e un permacultore e green coach: Silvia Mongili e Alessandro Caddeo
Silvia e Alessandro dialogheranno sul tema della Permacultura e sul suo utilizzo per tracciare la costruzione di un progetto di sostenibilità rivolto a qualunque settore, con un’introduzione alle tre etiche e ai principi fondanti della progettazione.
Permacultura ed Ecopsicologia condividono lo stesso modo di guardare l’essere umano e il mondo non come realtà separate tra loro, ma interdipendenti. Entrambe ci invitano a riconoscere che noi stessi siamo parte della vita e di questo bel Pianeta verde e azzurro. Entrambe ci insegnano a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda per riconoscere che anche noi “siamo natura”.
Cosa significa avere cura della terra, delle persone e fairshare? Faremo un viaggio attraverso la storia della permacultura, dalle sue origini ai giorni nostri, esplorando in che modo l’ Agricoltura Permanente degli anni ’70 di Bill Mollison e David Holdgrem, in campo agricolo, si sia adattata, trasformata e ampliata fino a pensarsi come Permaculturaaccompagnando le comunità verso un cambiamento e una trasformazione in ogni ambito di vita, ispirandosi alla natura e imparando a progettare dalla Natura stessa.
Dopo l’incontro introduttivo, realizzeremo insieme tre incontri per approfondire i temi dell’Etica della Permacultura, dei suoi principi di progettazione e delle sue applicazioni concrete in diversi ambiti. Osserveremo il mondo che ci circonda attraverso i suoi occhiali e proveremo a trasformare un problema in una soluzione e a reagire creativamente ai cambiamenti in atto!
Per iscriverti al webinar segna qui la tua partecipazione, riceverai il link il giorno stesso (i webinar straordinari, hanno tutti lo stesso link).
Commenti