Conferenze, workshop, proiezione di film, informazione, sostenibilità, tornei, concerti, cibo, arte.
Un obiettivo: occupare la città per occuparsi della città.
Un tema: la sostenibilità ambientale.
Un sogno: formare una rete per valorizzare il territorio e viverlo.
Il filo conduttore dell’evento sarà la sostenibilità ambientale declinato in varie aree tematiche a seconda delle attività previste.
La scelta di tale argomento nasce, inizialmente dal fatto che esso è uno dei valori-obiettivo fondanti dell’associazione; inoltre riteniamo che questa tematica sia da affrontare in modo imminente per costruire insieme strumenti e conoscenze in grado di limitare i danni in parte già provocati.
Siamo convinti che anche il singolo cittadino possa incidere con le proprie scelte di vita quotidiana nella risoluzione e il contenimento di tale problematica.
Il Laboratorio di Calvino in collaborazione con: Arci Valsusa, Anpi Grugliasco, Collettivo Epi Pantas, Associazione la Fucina di Efesto, radio Attiva, Associazione Urbi&Ort, Associazione MDF,
Collettivo Asa Unito, Associazione Hoferlab, Associazione Appiedi, Associazione Quaquaraquattroa.
INVENTARE IL MONDO partecipa con il workshop di ecotuning
Sostenibilità dei ritmi di vita: un aiuto dalla natura
Quando parliamo di “vita più sostenibile”, raramente pensiamo che anche le nostre vite personali sono condizionate da modelli di efficientismo caratterizzati da tempi rapidi di lavoro, cumulo di compiti, orientamento al risultato e al successo; modelli che tengono poco conto dei tempi naturali degli organismi viventi.
Il tempo e le energie sono considerati, nella nostra epoca, beni gratuiti e illimitati, soggetti, come le altre risorse naturali, a spreco, utilizzo disfunzionale e sfruttamento. I bisogni degli organismi viventi che sfuggono a questa logica incalzante (come la rigenerazione periodica, i tempi di riposo, assimilazione, relazione), sono negati al punto che ognuno di noi ormai li nega a se stesso, concentrandosi solo su come “fare di più”.
Nel workshop proveremo a interrompere per qualche momento questa “corsa” e impareremo qualche strumento per ri-sintonizzarci con tempi più naturali, per iniziare a rispettare la natura dentro di noi, oltre che fuori di noi, e per creare intorno un ambiente più vivibile e sereno, rallentando il ritmo e aprendoci a nuovi modelli di vita.
Dopo una breve introduzione alle idee di fondo dell’Ecopsicologia, ci eserciteremo a prendere del tempo per noi stessi utilizzando alcune delle seguenti attività:
Ascolto del respiro, ascolto del corpo, ascolto dell’ambiente, rilassamento profondo
Ripresa di contatto con il ciclo vitale nascita-crescita-morte-rinascita
Consapevolezza sensoriale
“Ripulire” la mente
Rigenerarsi con le energie della terra e del cielo
Qualche rimedio per l’ansia, il senso di indispensabilità, la paura di essere inadeguati…
Commenti