Nella storia della civiltà moderna sono co-protagonisti senza i quali il mondo sarebbe diverso, sono forza lavoro, locomozione, nutrimento, vestiario e compagnia per l'umanità. Ma abbiamo dimenticato molto, nella nostra cultura contemporanea, del ruolo e del valore degli animali nella vita dell'uomo.
Abbiamo dimenticato – quando non abbiamo la fortuna di avere un amico animale che ce lo ricorda – che sono "creature altre", parte anch'essi di questo insieme che chiamiamo Terra, che chiamiamo vita.
Questo è un seminario che esplora visioni nuove – ecopsicologia, zooantropologia – e visioni antiche – sciamanesimo – sulla stretta relazione tra uomo e animali, sulla nostra comunanza di destino e su quello che possiamo imparare da loro una volta che li incontriamo da pari a pari, compagni di viaggio nell’avventura evolutiva di questo pianeta Terra.
L’incontro con gli archetipi degli animali, con la loro controparte interiore nel nostro inconscio ecologico, diventa punto di partenza per conoscere meglio noi stessi e per risvegliare la consapevolezza necessaria per diventare agenti attivi nel promuovere una cultura di rispetto, fratellanza e amore per la Vita.
Temi trattati:
Ecopsicologia e mondo animale
Sciamanesimo e mondo animale
L’albero filogenetico, albero della Vita
La visione della Zooantropologia
Gli animali come archetipi
Viaggio sciamanico alla ricerca dell’animale guida
Gli animali in una visione spirituale
Incontro e dialogo con un animale
Dalla "pet therapy" alla "terapia assistita con gli animali"
Consapevolezza in azione: diritti degli animali, vegetarianesimo, antivivisezione ecc.
Il seminario fa parte dei corsi liberi dell’EES Training, percorso di formazione in ecopsicologia, ed è aperto a tutti gli interessati. E’ un seminario esperienziale in cui l’aggiornamento culturale si integra a un lavoro di
Commenti