L'ecopsicologia rivede la relazione uomo-natura alla luce della Teoria della Complessità, una rappresentazione emergente del nostro rapporto con l'universo, che mette in relazione "antica mistica e visione sciamanica" con "fisica moderna e nuova epistemologia".
La Teoria della Complessità crea anche un nuovo contesto referenziale nell’ambito delle organizzazioni e associazioni umane, aprendo le porte a una modalità innovativa di formazione e preparazione per permettere di affrontare efficacemente e, soprattutto, attivamente il futuro.
Il seminario propone una panoramica sui punti di vista più inconsueti nella scienza contemporanea e la loro possibile applicazione concreta nell'ambito della consapevolezza personale e della formazione aziendale. Ci saranno esercitazioni pratiche per favorire lo sviluppo e l'applicazione del pensiero laterale e dell'intuizione.
♦ teoria della relatività
♦ teoria dei quanti
♦ teoria dei sistemi
♦ teoria del caos
♦ frattali
♦ reti neurali
♦ intelligenza artificiale
♦ sviluppo dell'intuizione
♦ Theory U
♦ sincronicità
♦ apertura al mysterium tremendum.
Bruno Gentili
Fisico cibernetico, matematico per passione, analista programmatore e insegnante di yoga
Conduce seminari di ampliamento degli orizzonti sensoriali, con un lavoro pratico sulla percezione e la movimentazione dell'energia, e degli orizzonti cognitivi, con una panoramica sulla "Teoria della Complessità" e sui punti di vista più inconsueti nella scienza contemporanea.
Marcella Danon
Psicologa per le organizzazioni e direttrice della Scuola di Ecopsicologia.
Promuove l’ecopsicologia in Italia dal 1996 per riconoscere e attivare potenzialità personali anche in un contesto sociale e planetario, per dare un senso più ampio al proprio passaggio sulla Terra.
Investimento:
€ 110 per soci IIM/Arci
+ € 20 per la tessera IIM/Arci 2013, per chi non ce l'ha.
Info viaggio:
Treno
Treno per Lecco, fermata di Cernusco Merate. Uscire dalla stazione dal "lato paese" e percorrere la pista ciclopedonale che sale. Alla rotonda proseguire dritto. Poi si vedrà il bowling a sinistra e si scenderà verso la ex filanda, a destra e ancora a destra c'è Manabì (10 minuti a piedi).
Auto
Tangenziale Est e SS36.
Dopo i 2 semafori, e dopo la successiva piccola rotonda, girare a sinistra in corrispondenza del bowling. Scendere lungo l'edificio poi a destra e c'è il parcheggio.
Commenti