Un approccio all’arte visiva per sviluppare sensibilità, empatia e senso della bellezza. Un dialogo con l’umanità dell’artista e del suo tempo che può attivare in noi emozioni e trasformazioni profonde, come ogni rapporto autentico.

Di solito l’arte visiva viene considerata in modo oggettivo, come qualcosa che produce begli oggetti per il nostro gusto personale; o, per le persone più colte, come qualcosa che parla di culture presenti o passate. Difficilmente ci chiediamo come essa può rendere la nostra vita più bella e ricca di significato. Anche quando capita che un’opera d’arte ci colpisca o ci commuova non sempre sappiamo spiegarci perché; e l’esperienza, che potrebbe rivelarsi preziosa per la conoscenza di noi stessi, non raggiunge la consapevolezza, anche se può lasciare un’impronta inconscia.

Eppure dagli albori della sua storia l’essere umano produce immagini in cui, attraverso forme, colori e rapporti, trasferisce magicamente se stesso e la propria visione del mondo, dotandole così della capacità di evocare, in chi ne viene in contatto, gli stessi valori, qualità e sentimenti, trasferendoli così in una dimensione universale.

In questo rapporto magico e intimo scopriamo di avere molto in comune con gli artisti, che attraverso la loro opera ci stimolano a esplorare la nostra interiorità e a dare senso alle nostre esperienze.

L’evento proporrà un’occasione per fare un’esperienza di questo rapporto, traendo spunto da una serie di sculture dell’antica Grecia: le Korai (Fanciulle) dell’Acropoli di Atene, capolavori dell’età arcaica e classica dell’arte greca e modelli femminili di grande fascino.

Dopo un’introduzione dedicata al passaggio dall’arte-oggetto all’arte-relazione e al linguaggio dell’immagine, cercheremo di leggere e comprendere le immagini alla luce del mito, della civiltà e della visione artistica che le ha prodotte, nonché al loro valore di simboli universali: come archetipi dell’Anima (la polarità femminile della psiche in tutte le sue sfaccettature) e come simboli del processo di individuazione, attraverso cui nello spirito umano matura l’autocoscienza, l’integrazione delle esperienze e il senso del proprio valore e unicità.

Webinar realizzato con Insegnalo.it

Link alla pagina di iscrizione (gratuita)

http://www.insegnalo.it/webinar-online/item/crescere-con-la-guida-di-kore

Ad avvenuta iscrizione, il giorno del webinar riceverete il link per accedere all'aula virtuale (se non trovate il messaggio controllate nello SPAM)

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet

Commenti

  • bellissimo Silvia!!!E' il giorno prima di un impegno lavorativo importante quindi non so se andrò "in ritiro mentale preparatorio", ma se sarò sufficientemente tranquilla partecipo di sicuro!

This reply was deleted.