segnalio il seminario di introduzione alla metodologia di Dragon Dreaming - con John Croft - che avrà la durata di 2 giorni e mezzo, è co-organizzata da Transition Italia e Ecotoys, e si terrà a Fenegrò dal 29 al 31 ottobre 2010.
John Croft è australiano e ha messo a punto un metodo molto efficace che si chiama Dragon Dreaming che aiuta individui, organizzazioni e comunità a creare in modo alquanto efficace progetti di successo nell’ottica della sostenibilità partendo dai sogni e dalle visioni collettive. Si assicura così che ogni individuo possa trovare il proprio ruolo in modo rapido e naturale. Il Dragon Dreaming onora il fatto che una volta che seguiamo le intenzioni del cuore, la separazione tra lavoro e gioco si dissolve. Il vero e proprio piano del progetto (incluso tempistiche, responsabilità e budget) prende la forma di un cartellone di un gioco di società che poi viene eseguito nella vita reale. Dragon Dreaming trae ispirazioni dal moderno processo di apprendimento all’interno di organizzazioni, dalla fisica quantistica, dalla teoria dei sistemi e dalla saggezza di antiche culture (aborigeni australiani). Lo scopo è quello di motivare e rendere abili le persone (empowerment), costruire comunità e favorire quei progetti che veramente beneficiano il Tutto.
E' un metodo applicabile sia a livello individuale che collettivo, molto interessante anche per aziende ed organizzazioni di indole pubblica.
Il docente John Croft parla in inglese e sarà tradotto in italiano.
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –
Commenti