SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER APPLICARE L'ECOPSICOLOGIA NELLA PROMOZIONE DI CONSAPEVOLEZZA E AUTOREALIZZAZIONE PERSONALE VERSO UN IMPEGNO NELLA COMUNITA’ TERRESTRE
L’Ecopsicologia parte dal presupposto che il contatto diretto con l'ambiente naturale stimola la relazione con le parti meno addomesticate e più vitali di noi stessi, indispensabili per realizzare appieno la nostra identità.
Ma questo è solo l’inizio di un processo – fondamentale in questa precisa contingenza storica per la nostra sopravvivenza come specie – che ci porta a una visione più ampia del nostro potere e delle nostre responsabilità, come sapiens sapiens, sulla Terra.
L’Ecopsicologia promuove una rivoluzionaria “visione ecocentrica”, che allarga gli orizzonti e riconosce il profondo e inscindibile legame tra noi e il mondo di cui siamo parte, invitandoci a finalizzare la nostra crescita personale e autorealizzazione verso la ricerca del nostro peculiare impegno e contributo nei confronti della vita.
Pratiche ed esercitazioni, nate nell’ambito internazionale dell’Ecopsicologia, proponibili anche in studio e setting urbano, per una ampliamento del senso di identità applicabili nell’ambito di percorsi individuali di crescita personale:
- Centratura e autorealizzazione – una pratica di attenzione vigile, alla base di qualunque tecnica di meditazione, per aprirsi alla complessità del proprio mondo interiore
- Creare relazioni di qualità, come base per l'armonico ed efficace funzionamento di ogni ecosistema
- Basi di "Ecocentering": la metafora del “Pianeta Io” per conoscere ed esplorare se stessi
- Il potere dell’immaginazione creativa – pratica di conduzione di visualizzazioni guidate
- Scrittura creativa come pratica di dialogo interiore
- Street Zen – meditazione camminata
- Rituali – L’uso del rituale nei percorsi individuali di crescita personale (studio dei casi narrati in “Nature Healing” di Philip Sutton Chard)
- Homely Land Art – manualità e creatività per favorire l’incontro tra elementi naturali e ambito urbano.
Queste pratiche confluiscono in una metodologia che si sta delineando col nome di Counseling Ecosistemico: “Formazione professionale in autorealizzazione e crescita personale al servizio della società e dell’ambiente”.
Sabato e domenica 26 e 27 ottobre dalle ore 10 alle 18 (domenica fine alle 17)
Rivolto a counselor, coach, psicologi, psicoterapeuti.
Conduce: Marcella Danon
Psicologa, supervisor counselor, direttrice della Scuola di Ecopsicologia. Promuove l’Ecopsicologia in Italia dal 1996 per favorire la scoperta e l'attivazione delle potenzialità personali anche in un contesto sociale e organizzativo.
Quota di partecipazione:
€ 160 + iva
Informazioni e iscrizioni: Scuola di Ecopsicologia ecopsicologia@ecopsicologia.it
Sconto 20% per soci iim 2013 ed ecotuner (€ 128+iva).
LOGISTICA
Le due giornate si svolgono a Spazio Manabì, Merate, raggiungibile anche in treno da Milano (Stazione Cernusco-Merate).
Sabato pranzeremo in trattoria, domenica faremo un pic nic con condivisione di prelibatezze (un pranzo fuori alla domenica, qui in Brianza, porta via almeno 3 ore).
Commenti