È il primo evento comunitario di Ecopsicologia in Brianza!

Vuole dare inizio a un nuovo modo di incontrarsi e valorizzare buone pratiche territoriali in materia di ambiente, educazione e benessere individuale.

L’associazione di promozione sociale INVENTARE IL MONDO (www.inventareilmondo.it) con la collaborazione e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e all'Ambiente del Comune di Osnago, con la collaborazione del Progetto CAMBIAMO e dell'associazione Robindart vi invita domenica 20 maggio a un incontro finalizzato allo scambio di buone pratiche territoriali col fine di mettere a disposizione esperienze positive di interventi culturali, educativi, sociali, ambientali orientati alla promozione dell’approccio ecopsicologico.

Un momento di presentazione e di animazione del pomeriggio accoglierà le narrazioni dell’associazione promotrice, INVENTARE IL MONDO e delle altre due invitate a condividere i propri progetti: ROBINDART FACTORY e CAMBIAMO.

INVENTARE IL MONDO - Ecopsicologia in azione! presenterà applicazioni pratiche dell'ecopsicologia in progetti in ambito di educazione ambientale e di prevenzione del disagio giovanile, realizzati negli ultimi3 anni in Italia,

ROBINDART FACTORY - Arte per la Trasformazione Sociale Responsabile, contribuirà  attraverso la presentazione del progetto di Ecopedagogia I BAMBINI E LA MADRE TERRA un contenitore che raccoglie buone pratiche educative improntate alla sostenibilità e alla coesione. Tale progetto si è concretizzato, in collaborazione con il comune di Casatenovo, nel progetto Spazio Tex, a sostegno della locale comunità scolastica, volto a promuovere la coesione sociale degli attori intorno alla scuola (supporto alla mensa, animazione a scuola e sviluppo di buone pratiche attraverso scambi fra le associazioni del territorio, l’istituzione scolastica e l’assessorato all’istruzione).   Durante l’evento sarà possibile incontrare l’esperienza e trasformarla in ciò che sarà utile alla propria comunità di appartenenza.

Progetto CAMBIAMO - Dipingere Insieme il Nostro Futuro, attiva nella informazione/divulgazione di soluzioni pratiche per la sostenibilità, porterà in scena durante la serata lo spettacolo teatrale "PETROLIO, cambiamo di nuovo vita" sul tema del picco del petrolio.

Utilizzando le più moderne pratiche di scambio e  condivisione verranno organizati un Open Space (gruppi di condivisione su tematiche ambientali e sociali sul territorio) e una Poster Sessione (Carosello delle associazioni, per presentare progetti e realizzazioni nel campo della sostenibilità qui in zona e non solo).

Prima dello spettacolo gli ospiti potranno partecipare a una cena conviviale di sostegno alla realizzazione dell'evento (€ 15) per avere l’occasione di scambiarsi opinioni e idee. Prenotazioni per la cena: Gelateria Domino 0396064071, 3389958486, oppure eventi@ecopsicologia.it.

  

Le associazioni interessate a essere presenti con un poster che descrive le proprie attività sono invitate a contattarci a eventi@ecopsicologia.it. 9351914863?profile=original

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet