Stiamo vivendo in un’epoca di grandi crisi e di grandi opportunità: vecchi stili di vita e di lavoro si stanno rivelando non più adeguati alle esigenze degli individui e dell’ecosistema.

Parallelamente, si stanno risvegliando bisogni più essenziali sul piano individuale: senso di appartenenza e compartecipazione, comunicazione autentica e creatività, entusiasmo e motivazione.

La psicologia si fa sempre più attenta a questi richiami profondi, non materiali, e rivaluta i valori umanistici che riconoscono la dinamicità dell’essere umano, capace di volgersi verso sorprendenti realizzazioni, superare vecchi condizionamenti e autodeterminarsi.

L’ecologia si combina con questa nuova visione e, insieme,  scelgono di valorizzare la natura dei sapiens per favorire l’emergere di quella intrinseca spinta etica che porta l’individuo verso l’empatia e la collaborazione: la sfida in atto è quella di passare da una società fondamentalmente egocentrica, a una ecocentrica, basata sulla consapevolezza di far tutti parte di uno stesso ecosistema la Terra.

Molto dell’attuale malessere dilagante si rivela causato da una mancata comprensione di sé e del senso stesso dell’esistenza e, quindi, dall’incapacità di crearsi uno stile di vita rispondente ai propri aneliti più autentici.

Il risveglio della peculiare natura individuale diventa così il passaggio obbligato verso una maggior sensibilità e impegno nei confronti della realtà di cui ci si riconosce finalmente parte: dopo aver risposto alla domanda esistenziale “cosa voglio dalla vita”, se ne apre un’altra, di stampo diverso eppure complementare: “che cosa la vita vuole da me”.

In quest’ottica, il lavoro sull’autorealizzazione personale diventa strumento e tappa obbligata verso un maggior benessere sociale e una coscienza ambientale. Il risveglio della consapevolezza e della leadership personale è funzionale all’utilizzo delle inestimabili risorse celate in ogni singolo, spendibili anche al servizio della comunità.

 

 

Durante al serata ci sarà una conferenza introduttiva sull’Ecopsicologia, con la psicologa Marcella Danon, e verrà presentata l’edizione 2013 di EES Training, aggiornamento professionale di 200 ore per acquisire la qualifica di ecotuner, facilitatore nella riconnessione con la natura. Il percorso è accreditato da AssoCounseling (ed è una specializzazione per counselor) e dalla European Ecopsychology Society. EES Training viene svolto anche in Uruguay e in Spagna, nelle Scuole di Ecopsicologia gemellate, condotte dalla psicoterapeuta junghiana Teresita Dominguez e dalla psicologa umanistico esistenziale Luz Galache.

 

Per informazioni su EES Training.

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Networking Planet!

Join Networking Planet