Una chiacchierata con la dott.sa Pierangela Fiammetta Piras, medico, studiosa e una delle principali formatrici italiane all'Immersione in Foresta, nonché Signora del Bosco di Puck; e con Antonio Polito, Guida Naturalistica ed Escursionistica del Parco del Ticino, e Signore del Bosco Sacro.
Stanno collaborando alla realizzazione di un sito sulle Prescrizioni Verdi in prospettiva One Health / Salute Planetaria, che sarà liberamente a disposizione di tutti, medici, psicologi, operatori (compresi gli ecotuner), ricercatori, pazienti e chiunque sia interessato, per facilitare la diffusione di Prescrizioni Verdi efficaci per la salute umana, animale e degli ecosistemi. Benefici per i pazienti e co-benefici delle Prescrizioni Verdi per le intere comunità necessitano di una profonda connessione con la Natura, e non solo del contatto con essa, che può essere opportunamente supportata.
Un primo passo per una collaborazione anche con Ecopsiché nel promuovere un'integrazione tra medicina, ecopsicologia, psicologia ambientale e bagni di foresta.
Fiammetta, Sara, Grazia, Fiamma e Simona nel primo incontro col Bosco di Puck, sabato 26 novembre.
Qui, vi presentiamo... i protagonisti della serata
Il Bosco di Puck e chi lo custodisce
Il Bosco sacro, forest therapy nel Parco del Ticino
Antonio, Grazia, Fiammetta, Marcella, Tango (lo tengo in braccio) e Mauro, in Valsavrenche, ottobre 2023 al Corso ECM per medici, psicologi e infermieri in cui è nata l'idea di questa Lanterna Verde.
Le Lanterne Verdi di Speranza attiva sono chiacchierate con professionisti del mondo Green il cui operato è in sintonia con l'Ecopsicologia. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti in formazione di Ecopsiché, agli iscritti al Club delle lanterne verdi e agli studenti e collaboratori degli ospiti coinvolti (da contattare direttamente per ricevere il link).
Per tutti i partecipanti esterni e per gli ecotuner e green coach già diplomati, è possibile iscriversi a questa Lanterna Verde di Speranza attiva con un clic su Jiolli e un piccolo contributo:
Commenti