La qualità del nostro futuro dipende dalla visione alla base del nostro agire nel nostro presente.
Ampliando gli orizzonti in relazione a ciò che siamo e alle connessioni col mondo che ci circonda, poniamo le basi per uno stile di vita più gioioso e rispettoso della nostra natura più autentica.
Esiste un altro modo di concepire e, soprattutto, di vivere la nostra vita quando riconosciamo di essere parte di una trama più grande in cui abbiamo anche noi un ruolo importante.
Capire chi siamo e cosa vogliamo dalla vita diventa il primo passo per prepararci a mettere i nostri talenti al servizio della vita stessa.
♦♦♦
Introduzione a idee che stanno alla base dell'ecopsicologia - nuove idee emergenti nel campo dell'epistemologia, scienza e psicologia - e alle loro implicazioni sulla percezione di noi stessi, della vita e del nostro ruolo su questa Terra.
Introduzione al lavoro interiore che ci attende come singoli individui e come umanità, per riconoscerci co-creatori, parte attiva del processo evolutivo della vita sulla Terra: autorealizzazione e valorizzazione dei talenti personali diventa funzionale a obiettivi più alti: la vita vuole che diventiamo ciò che possiamo diventare.
Con esercitazioni pratiche, di cui alcune proposte tratte dal The work that reconnects di Joanna Macy, attivista statunitense nota internazionalmente nella promozione di una visione ecocentrica.
Temi trattati:
- La visione sistemica
- La visione umanistica
- La visione ecocentrica
- Jeremy Rifkin, Leonardo Boff, Edgar Morin
- Una mappa per la conoscenza di sé
- Locus of control e potere personale
- La visione evolutiva
- Riconoscersi co-creatori
Rivolto a counselor, psicologi, educatori. A tutti coloro che lavorano con la crescita personale e la coscienza ambientale e/o sono in un processo di ricerca interiore.
"Da ego a eco", come tutte le attività della Scuola di Ecopsicologia, è accreditata AssoCounseling.
Conduce: Marcella Danon
Psicologa, supervisor counselor, direttrice della Scuola di Ecopsicologia
Conduce il percorso base nell'EES Training di introduzione alla pratica dell'Ecopsicologia e i corsi via e-mail, di teoria. Promuove l’ecopsicologia in Italia dal 1996 per favorire la scoperta e l'attivazione delle potenzialità personali anche in un contesto sociale e planetario e dare un senso più ampio al proprio passaggio sulla Terra.
Quota di partecipazione (per chi non è iscritto all'intero percorso di EES Training):
€ 80 + iva
Informazioni e iscrizioni: ecopsicologia@ecopsicologia.it
Sconto 20% per soci iim 2013
Commenti